Home > Cantieri > Fincantieri > Il CDA Fincantieri nomina Alberto Maestrini come Direttore Generale

Tag in evidenza:

Il CDA Fincantieri nomina Alberto Maestrini come Direttore Generale

 Stampa articolo
Il CDA Fincantieri ha nominato Alberto Maestrini come Direttore Generale
Il CDA Fincantieri ha nominato Alberto Maestrini come Direttore Generale

Il CDA Fincantieri nomina Alberto Maestrini nuovo Direttore Generale

advertising

Roma, 26 settembre 2016 – Il Consiglio di Amministrazione di FINCANTIERI S.p.A. (“Fincantieri” o la “Società”), riunitosi oggi sotto la presidenza di Giampiero Massolo, ha deliberato, su proposta dell’Amministratore Delegato Giuseppe Bono, di nominare quale Direttore Generale della Società l’Ing. Alberto Maestrini, già Vice Direttore da febbraio 2016 nonché Direttore Navi Militari di Fincantieri da gennaio 2004.

Il Consiglio di Amministrazione di Fincantieri e l’Amministratore Delegato formulano i migliori auguri all’Ing. Maestrini per l’assunzione della carica ed il proseguimento del suo lavoro all’interno della Società.

Sulla base delle comunicazioni effettuate alla Società l’Ing. Maestrini risulta detenere direttamente n. 10.000 azioni ordinarie di Fincantieri.

Qui di seguito si riporta una breve descrizione del profilo professionale dell’Ing. Maestrini.

*   *   *

Curriculum Vitae – Alberto Maestrini

Nato a Genova (GE) nel 1959, laureato in Ingegneria Elettronica nel 1983.

Da febbraio 2016 è Vice Direttore Generale di FINCANTIERI S.p.A. mentre da gennaio 2004 ricopre la carica di Direttore Navi Militari. È Membro del Board of Directors di Marinette Marine Corporation, LLC come Inside Director.

Ha iniziato la sua carriera nel 1985, occupandosi della ricerca su tecnologie per circuiti integrati per l’Hirst Research Centre (gruppo GEC). Dal 1986 al 1996 in Marconi S.p.A. è stato Responsabile della Ricerca e Sviluppo dei Sistemi di Accesso in Italia e in Inghilterra, mentre dal 1996 al 2001 ha assunto il ruolo di Responsabile Vendite dapprima per l’Europa Occidentale e il Nord America, quindi per la Spagna e l’America Latina. Nel 2001 diventa Responsabile della Linea di prodotto Access System Division per il business in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) e, nello stesso anno, viene nominato Amministratore Delegato di Marconi S.p.A. Nel 2003 assume il ruolo di Amministratore Delegato di Telindus S.p.A., società italiana appartenente alla multinazionale belga Telindus, che opera nel settore della progettazione e produzione di reti IT e di telecomunicazione.

*   *   *

Fincantieri è uno dei più importanti complessi cantieristici al mondo e il primo per diversificazione e innovazione. È leader nella progettazione e costruzione di navi da crociera e operatore di riferimento in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia, dalle navi militari all’offshore, dalle navi speciali e traghetti a elevata complessità ai mega-yacht, nonché nelle riparazioni e trasformazioni navali, produzione di sistemi e componenti e nell’offerta di servizi post vendita.

Il Gruppo, che ha sede a Trieste, in oltre 230 anni di storia della marineria ha costruito più di 7.000 navi. Con quasi 19.000 dipendenti, di cui oltre 7.800 in Italia, 20 stabilimenti in 4 continenti, Fincantieri è oggi il principale costruttore navale occidentale e ha nel suo portafoglio clienti i maggiori operatori crocieristici al mondo, la Marina Militare e la US Navy, oltre a numerose Marine estere, ed è partner di alcune tra le principali aziende europee della difesa nell’ambito di programmi sovranazionali.

www.fincantieri.com

Le ultime notizie di oggi