Costa Rica Raid: la prima edizione dell’International RIB Adventure Championship

Costa Rica Raid: la prima edizione dell’International RIB Adventure Championship

Costa Rica Raid: la prima edizione dell’International RIB Adventure Championship

Battello pneumatico

17/01/2024 - 18:37

Quest'anno, dal 30 novembre al 7 dicembre, la straordinaria bellezza del Costa Rica sarà lo scenario per la prima edizione di un nuovo International R.I.B Adventure Championship: il Costa Rica RAID.

Questo evento innovativo mira a portare la consapevolezza ambientale nel mondo degli sport motoristici marini e della nautica, promuovendo il Costa Rica, il paese "verde", come palcoscenico. Gli 80 concorrenti (20 squadre di 4) selezionati per partecipare scopriranno il paradiso esotico e preservato del Costa Rica attraverso un’avventura unica. Una vera Dakar sull'acqua!

"Sono stato fortunato scoprendo nel 2016 la bellezza del Costa Rica – afferma Alexis Del Sale, Co-fondatore & CEO del Costa Rica Raid - e da allora ho continuato ad esplorare le aree più remote di questo magnifico paese. Creando un innovativo campionato, una competizione basata sull’avventura, e progettando attentamente il suo percorso di gara, speriamo di aiutare a promuovere il turismo e gli investimenti esteri in specifiche regioni del Costa Rica, fornendo al contempo agli appassionati di di gare motonautiche e ai fan degli sport acquatici uno spettacolo mozzafiato. Siamo lieti di collaborare a tal fine con il Ministero del Turismo e le altre autorità locali del Costa Rica."

Nel corso di una settimana, di cui 6 giorni di competizione, le squadre percorreranno più di 500 miglia nautiche (+900 km) lungo le due coste del paese. I primi tre giorni di gara, infatti, collegheranno Puerto Limon a Tortuguero, poi i concorrenti passeranno attraverso Barra del Colorado per raggiungere Puerto Viejo de Talamanca , destinazione sulla costa caraibica. A questo punto, le squadre potranno godere di un giorno di riposo a San José mentre il team logistico dell'organizzazione trasporterà le barche al punto successivo. Nei successivi tre giorni, lungo la costa del Pacifico, si correrà da Caldera a Quepos, poi a Drake Bay e attorno alla Penisola di Osa, fino alla linea di arrivo del campionato nel Golfo Dulce, all'estremo confine meridionale del paese.

"Le iscrizioni verranno aperte dopo la conferenza stampa di sabato 20 gennaio alle 14:30 allo stand Capelli al Salone Nautico di Düsseldorf."

Durante ogni tappa della competizione, le squadre dovranno effettuare prove di velocità a tempo, settori di regolarità dove velocità specifiche saranno imposte dall'organizzazione, oltre a sfide di orientamento. Gli organizzatori hanno integrato la competizione del Costa Rica RAID con una forte identità a favore del sociale, ancora una volta traendo ispirazione dallo spirito originale della Dakar, motivo per cui sono state messe in atto partnership di rilievo con organizzazioni locali per la protezione dell'ambiente, come MareBlu e PlantaMiArbol. È anche attraverso una stretta collaborazione con ogni autorità locale e numerose altre associazioni, che l'organizzazione spera di generare il massimo impatto positivo.

Per la prima edizione, il Costa Rica RAID ha creato una partnership con Cantieri Capelli, un costruttore di barche di fama mondiale specializzato in RIB di alta qualità e main sponsor del Costa Rica RAID. Il cantiere italiano produrrà appositamente per la gara 25 unità di un'edizione limitata Costa Rica RAID Racing-RIB. Le barche di 7 metri, alimentate da un motore Yamaha 4 tempi da 225 cv, saranno fornite a ciascuna squadra dall'organizzazione e saranno completamente attrezzate per affrontare le condizioni di questa gara all’insegna dell'avventura.

"La caratteristica unica di questo campionato da un punto di vista competitivo – aggiunge Alexis Del Sale - è che ogni squadra gareggerà con la stessa identica barca, obbligando le squadre a fare affidamento su abilità e talento degli equipaggi per vincere. Anche il nostro Staff, la troupe Media, la Sicurezza e le barche della Stampa, avranno a disposizione gli stessi battelli Costa Rica RAID Racing-RIB della gara, per tenere il passo con i concorrenti!"

Gli organizzatori del Costa Rica RAID annunceranno l'apertura ufficiale delle iscrizioni e le condizioni di partecipazione il 20 gennaio alle 14:30 allo stand Capelli al Salone Nautico di Düsseldorf. Per finanziare del tutto o in parte le proprie quote di iscrizione, sarà possibile per le squadre partecipanti essere accompagnate da sponsor. Il team del Costa Rica RAID sta anche lavorando a stretto contatto con la FFM (Federazione Motonautica Francese) per sviluppare regolamenti sportivi adeguati, con un format innovativo e requisiti di sicurezza tali da garantire una competizione equa ed emozionante per tutti.

La ciliegina sulla torta per i partecipanti sarà il premio: La squadra vincente riceverà la propria barca come premio!

PREVIOS POST
Yamaha presenta il nuovo motore V6 da 350 HP al Boot di Düsseldorf
NEXT POST
ClasseMini Italia celebra 30 anni di Eccellenza al Museo del Mare di Genova