Frauscher 1212 Ghost
Cantiere Nautico Feltrinelli al Salone Nautico di Genova 2025
Cantiere Nautico Feltrinelli, l’importatore esclusivo delle imbarcazioni Frauscher in Italia, torna anche quest’anno al Salone Nautico di Genova con tre modelli di punta del cantiere austriaco: Frauscher 1212 Ghost, Frauscher 1212 Ghost Air e Frauscher 858 Fantom Air.
Dal 18 al 23 settembre torna il Salone Nautico di Genova, un appuntamento strategico per il Cantiere Nautico Feltrinelli, da oltre vent’anni rappresentante esclusivo per l’Italia del prestigioso marchio austriaco Frauscher. Lo storico cantiere di Gargnano sul Garda sarà tra gli espositori della più grande fiera nautica a livello nazionale presentando tre intramontabili motoscafi della gamma.
Frauscher 1212 Ghost, modello di 12 metri di lunghezza per 3,50 metri di larghezza, unisce eleganza e funzionalità per navigazioni sia in acque interne che costiere. Il design di interni e linee esterne, firmato da Stephan Everwin, richiama il mondo automotive, mentre lo scafo progettato da Harry Miesbauer assicura stabilità, oltre a maneggevolezza e accelerazione sorprendenti. Tra i tratti distintivi spiccano il ponte in teak, la prua verticale, le prese d’aria laterali e la spaziosa e versatile cabina trasformabile in matrimoniale, dotata di toilette con altezze generose che agevolano i movimenti. Con soluzioni pratiche come bimini retraibile, ancora a scomparsa, bow thruster e joystick di manovra, la 1212 Ghost offre un’esperienza di guida confortevole e sicura. Disponibile con due motori Mercruiser benzina da 430 hp o due Volvo Penta D6-440 diesel, garantisce un’autonomia fino a 300 miglia e prestazioni di alto livello.
Frauscher 1212 Ghost Air, vincitrice ai Design Innovation Awards del Salone di Genova 2023, riprende il design della sorella 1212 Ghost, adattandolo alla filosofia “Air” che privilegia ampi spazi di coperta e un’atmosfera dinamica ed emozionale. Oltre a una postazione di guida centrale e un ampio pozzetto versatile dove passare del tempo con famiglia e amici, offre sottocoperta una cabina con zona notte per due persone e bagno con doccia, con altezza interna di 1,90 metri. Tra i punti di forza spiccano la cucina esterna con zona lounge trasformabile, il sistema audio di alta gamma e l’innovativo e leggero T-Top in carbonio monolitico, che sembra fluttuare sopra la postazione di comando e non richiede sostegni aggiuntivi grazie alla realizzazione solida ed efficiente. La carena a V profonda con doppi step assicura maneggevolezza e comfort anche in acque agitate, mentre la motorizzazione, disponibile con due Mercruiser benzina da 430 hp o due Volvo Penta D6-440 diesel, permette di raggiungere velocità di punta ben oltre i 40 nodi e un’autonomia fino a 300 miglia.
A chiudere la selezione, Frauscher 858 Fantom Air, open-top di 8,6 metri, che riprende le linee eleganti e le qualità tecniche del modello cabinato 858 Fantom, arricchendole con un layout walkaround spazioso, dettagli raffinati e dotazioni funzionali come tendalini a scomparsa e ampie aree prendisole a prua e a poppa. Sviluppato da Thomas Gerzer, Harry Miesbauer e Gerald Kiska, offre grande comfort, stabilità e prestazioni grazie a motorizzazioni da 300 a 430 hp e un serbatoio da 370 litri che assicura un’autonomia sufficiente anche per escursioni più lunghe. Con ampi spazi di stivaggio, configurazioni personalizzabili e optional esclusivi, si propone come day boat versatile ed elegante, ideale sia per uscite rilassanti che per esperienze dinamiche in mare. Presentato per la prima volta nel 2017, questo modello sta vivendo oggi una nuova fase di successo anche grazie al progetto Frauscher x Porsche 850 Fantom Air, che ha attirato grande interesse commerciale e mediatico: la stessa carena è stata scelta per essere reinterpretata esteticamente dal centro Porsche Design e equipaggiata con il powertrain full electric della nuova Porsche Macan Turbo.
Frauscher Italia| Cantiere Nautico Feltrinelli sarà al Salone Nautico di Genova dal 18 al 23 settembre 2025 presso lo stand YE601A
