Corso sicurezza in mare osr 6.01

Corso sicurezza in mare osr 6.01

Safety, Eemergency and Sea Survival course for all, corso sicurezza in mare

Servizio

14/02/2018 - 11:10

IL SAFETY, EMERGENCY and SEA SURVIVAL COURSE FOR ALL, corso di prevenzione e gestione delle emergenze in mare, e' progammato a LIGNANO SABBIADORO da ASD TILIAVENTUM per il 14 e 15 aprile 2018, con la partecipazione del formatore e specialista accreditato World Sailing Umberto Verna, Direttore del Centro Studi I Ragazzi del Parsifal nonchè titolare della Safety World.

Trattasi di un week-end teorico e molto pratico, rivolto a TUTTI, diportisti e regatanti, navigatori con mezzi a vela e a motore, vacanzieri, sportivi, istruttori FIV, professionisti del diporto e prevede un programma molto denso che si sviluppa durante l'intero fine settimana.

Sabato 14 aprile (08:30-18:30 ca.), giornata in aula, dedicata agli approci metodologici e pragmatici riguardanti normative, prevenzione e gestione delle emergenze a bordo, dotazioni obbligatorie, integrative, manutenzioni, ecc. mentre domenica 15 (09:00-18:00ca.), dopo una breve parte in aula mirata alle richieste soccorso ed altri aspetti delle tematiche, si effettueranno le esercitazioni con segnalazioni di soccorso sull'arenile (qualora autorizzate dall'Autorità locale) e prove molto pratiche in vasca (caduta in acqua vestiti, abbandono imbarcazione e utilizzo zattera salvataggio, procedure, ecc.).

Al termine della giornata si svolge l'esame conclusivo. Per i tesserati F.I.V. (Federazione Italiana Vela) verrà rilasciato Certificato WORLD SAILING ai sensi Offshore Special Regulations 6.01 abilitante alla partecipazione a regata dalla cat. 1,  valido anche per gli Istruttori FIV; per i diportisti verrà rilasciato Certificato F.I.V.-Centro Studi I Ragazzi del Parsifal.

E' prevista la partecipazione anche per coloro che avessero il Certificato in scadenza o scaduto (la validità ai fini Wordl Sailing è 5 anni) che potranno ottenere il rinnovo dell'abilitazione.

PREVIOS POST
Volvo Ocean Race Leg 6,le sei barche hanno ripreso a navigare a ottima velocità
NEXT POST
CMC marine all’Eurasia Boat Show 2018 per illustrare i vantaggi derivanti della sua gamma