La Lituania vince il 2° Campionato Europeo RS Aero Team race Under 22

Sport

Da RS Aero
29/10/2023 - 20:16

Dopo 61 match, di cui 5 di finale, ha vinto il 2° Campionato Europeo RS Aero Team Racing Under 22 la squadra della Lituania formata dall'equipaggio Ruta Mazunaviciute e Nojus Volungevicius. Una vittoria conquistata dopo una combattutissima finale finita 3 a 2, contro la squadra "Italia 1", formata da Sara Murru e Davide Mulas (LNI del Sulcis). Terzo posto per Sardegna 2 con Alice Sussarello (Capoterra) e l'olbiese Andrea De Matteis, mentre al quarto posto si è piazzato l'equipaggo di Estonia 1 con Meribel Vahstein e George Paomees.

Dopo il nulla di fatto di sabato, l'ultima delle tre giornate in programma del campionato Europeo RS Aero Team Race Under 22 è stata a dir poco perfetta, nonostante Cagliari la mattina si presentasse con una nuvolosità compatta, che non lasciava grandi speranze di vento. In tarda mattinata invece, una volta che l'umidità si è allontanata lasciando spazio al sole, è entrato un bel vento da direzione sud-sud est (120°) con un'intensità dagli 8 ai 16 nodi.

Velocemente il Comitato di Regata FIV presieduto da Roberta Righetti ha fatto uscire le squadre e una volta posizionato il campo di regata nel bacino di "Su Siccu", si è finito il round robin iniziato venerdì, con i 10 match mancanti, dando successivamente spazio, oltre che a semifinali e finali, ad una serie di match definiti "king of the castle" per far regatare le restanti squadre, dal quinto al decimo posto.

La manifestazione, organizzata dalla Lega Navale del Sulcis in collaborazione con il Circolo Canottieri Ichnusa e la Federazione Italiana Vela, si è dimostrata appassionante per le caratteristiche delle regate a squadre, che nelle fasi di semifinali e finale ha raggiunto i massimi livelli, con strategie, pre-partenze, coperture, finte virate e ingaggi davvero al cardiopalma, seguite a vista dai due team di arbitri.

L'evento, che il prossimo anno vuole diventare Campionato mondiale con preventive selezioni, è stato realizzato grazie al contributo dell'Assessorato regionale al Turismo della Regione Autonoma della Sardegna.

PREVIOS POST
Rocco Attili è il nuovo campione italiano di Match Race
NEXT POST
Al via la 16ma edizione Campionato Invernale di Porto Santo Stefano