Seconda giornata Eurochallenge Openskiff-Nazionale RS Aero
Splendida seconda giornata a Porto Rotondo per la prima tappa dell’Eurochallenge Open Skiff e per la 1ª Regata Nazionale RS Aero, in corso di svolgimento sotto l’organizzazione dello Yacht Club Porto Rotondo in collaborazione con la Federazione Italiana Vela e le classi OpenSkiff e RS Aero Italia. Dopo il vento sostenuto dei giorni scorsi, oggi il campo di regata ha offerto una giornata di sole pieno e una brezza distesasi progressivamente fino a permettere di far uscire tutte le flotte e regatare. Condizioni che hanno consentito al comitato di regata di completare tre prove per tutte le flotte, ad eccezione degli Under 13 Open Skiff, fermati a due regate dopo l’annullamento della terza prova di giornata per il progressivo allungamento dei tempi di percorrenza fino alla prima bolina oltre il limite previsto dal regolamento. Con l’ingresso dello scarto, le classifiche hanno iniziato a delinearsi con maggiore chiarezza in vista dell’ultima giornata e in alcune classi la battaglia per il podio si fa appassionante.
La partecipazione internazionale continua a caratterizzare in modo particolare la flotta Open Skiff, con una presenza numerosa soprattutto della Polonia. Nove le nazioni presenti con Italia, Polonia, India, Ungheria, Germania, Stati Uniti, Isole Vergini Britanniche, Lituania e Svizzera.
Nell’Open Skiff Under 13 è il polacco Filip Zbyryt a mantenere il comando con 10 punti, grazie anche ai parziali odierni di 2-1. Alle sue spalle, con un ritardo di 4 lunghezze sale Lorenzo Spagnolo (Yacht Club Cagliari), protagonista nella prima prova del giorno con una vittoria seguita poi da un quarto posto. Sempre a quota 14, in parità per il secondo posto, si trova anche Gabriele Lizzulli (CNV Argentario), oggi più in difficoltà con vento leggero, con un 8-17, quest’ultimo poi scartato. In quarta posizione, a 19 punti, l’indiano Bhat Kumar Gururaja, autore invece di un’ottima giornata nelle condizioni più leggere con un 3-2. Prima femminile è la polacca Róża Kowalik, quinta assoluta.
Nella categoria Open Skiff Under 17 passa al comando il sardo Fabio Serra (LNI Sulcis), autore di una giornata in crescendo con i parziali 3-2-1, che gli valgono la testa della classifica. In seconda posizione sale la polacca Paulina Szczepa, prima femminile, mentre resta sul podio provvisorio il tarantino Manuel Albanese (Circolo Velico Azimuth). Da segnalare anche la grande prova del polacco Jakub Burnus, capace oggi di firmare due vittorie di prova e un quarto posto, risalendo fino alla quarta posizione assoluta.
Nelle classi RS Aero, i circoli sardi continuano a essere grandi protagonisti. Nella RS Aero 5 è saldamente al comando Riccardo-Hai Gessa dello Yacht Club Porto Rotondo, con 5 punti e un vantaggio netto di 12 punti sul secondo. Dopo cinque vittorie, oggi ha chiuso con un secondo poi scartato. Alle sue spalle si porta Andrea Carboni (Veliamoci Oristano), mentre sale al terzo posto Giorgio Nocella, portacolori dello Yacht Club Porto Rotondo, autore di un buon recupero culminato con la vittoria nell’ultima prova di giornata. In quarta posizione assoluta e prima femminile si trova Pavitra Tripaldi della Lega Navale di Taranto, protagonista di una giornata positiva chiusa con 3-2-4 assoluti.
Molto combattuta la classe RS Aero 6, dove Filippo Vincis della Lega Navale del Sulcis e Riccardo Serra dello Yacht Club Porto Rotondo condividono il vertice con 9 punti ciascuno. Vincis mantiene la leadership provvisoria grazie ai parziali odierni di 3-3-1, mentre Serra risponde con una serie solidissima di 2-1-2, confermandosi regolarissimo. A soli 2 punti dai leader segue Enrico Loi della LNI Cagliari, terzo, dopo aver aperto la giornata con una vittoria e aver proseguito con un secondo e un terzo posto. Quarta assoluta e prima femminile è Alice Sussarello della Lega Navale del Sulcis, sempre costante nelle posizioni di vertice.
Nella classe RS Aero 7 resta leader Luigi Pintaldi del Circolo Vela di Pellaro. Dopo i tre successi della giornata inaugurale, oggi ha trovato condizioni un po’ meno favorevoli ma ha saputo difendersi con tre terzi posti consecutivi. Alle sue spalle si trovano Aldo Prosperini e Guido Sirolli, entrambi del Tognazzi Marine Village.
Dal punto di vista organizzativo, lo staff in acqua coordinato dallo Yacht Club Porto Rotondo ha proseguito con efficacia la gestione dei due campi di regata e dei numerosi mezzi in acqua, in una giornata che ha valorizzato al meglio il campo di regata e il lavoro congiunto tra Ufficiali di regata e Arbitri della Federazione Italiana Vela, i rappresentanti della classe Open Skiff e RS Aero Italia e tutto lo staff presente. Dopo il rodaggio della prima giornata, la macchina organizzativa si è espressa oggi al meglio, anche in un contesto che richiede una gestione articolata non solo dei regatanti ma anche di giuria e arbitri, particolarmente coinvolti nelle regate Open Skiff con arbitraggio in acqua.
Grande soddisfazione anche per le prestazioni dei circoli sardi, protagonisti in più flotte e capaci di confermare quanto sia radicata sull’isola la diffusione sia delle classi Open Skiff sia della RS Aero. Accanto alla presenza internazionale, la regata vede in acqua anche atleti provenienti da numerose regioni italiane, dal nord al sud del Paese.
Domani, giorno di Pasqua, la manifestazione si concluderà con classifiche ancora aperte in diverse categorie. Con lo scarto ormai entrato in gioco, molte posizioni si sono consolidate, ma in più di una flotta sarà l’ultima giornata a decidere il verdetto finale. Anche domani partenza prevista alle ore 11:00.
