Luna e Giovanni Di Biagio secondi classificati categioria Para Sailing

Luna e Giovanni Di Biagio secondi classificati categioria Para Sailing

Mariani, Di Biagio sul podio del Campionato Italiano delle Classi Olimpiche

Sport

03/10/2023 - 09:26

Entusiasmante trasferta anconetana per la Liberi nel Vento che ha partecipato con ben nove atleti, tre nella classe velica 2.4mR e 6 nella classe Hansa 303 doppio, alla fantastica edizione 2023 dell’importante manifestazione della Federazione Italiana Vela, il Campionato Italiano delle Classi Olimpiche, organizzato dal Consorzio Vela Ancona.

Condizioni meteo bellissime hanno permesso, dal Giovedi alla Domenica, lo svolgimento di tutte e dieci le prove in programma. Timonieri che nei primi giorni hanno regatato con mare molto formato e vento sostenuto e venti deboli e mare piatto il Sabato e la Domenica.

Grande risultato di Giancarlo Mariani che, nella classifica finale della classe velica 2.4mR, si piazza al secondo posto davanti al pluri campione Antonio Squizzato della Canottieri Garda Salò e davanti a Stefano Garganico atleta della nazionale svizzera. Giancarlo Mariani che conferma il secondo posto ottenuto al C.I.C.O. 2022 che si è svolto a Formia ed altri brillanti risultati ottenuti nelle regate del circuito nazionale della classe velica 2.4mR 2023. Mariani vincitore anche dell’edizione 2023 della Regata Nazionale 2.4mR Trofeo Sandro Ricci Trofeo Rotary di Fermo Memorial Francesco Raccamadoro Ramelli organizzata a Porto San Giorgio. Buoni piazzamenti per Giorgio Curzi e Federico Burini che si sono classificati rispettivamente al settimo ed undicesimo posto.

Giancarlo Mariani su Ita 113 in regata nelle acque antistanti Ancona
Giancarlo Mariani su Ita 113 in regata nelle acque antistanti Ancona

Grandi soddisfazioni ed emozioni anche nella classe velica Hansa 303 con l’equipaggio di Ita 3125, Luna e Giovanni Di Biagio, che si sono classificati terzi in classifica generale e al secondo posto nella classifica Para Sailing, classifica degli equipaggi con almeno un atleta con disabilità. Bellissimo momento alla cerimonia delle premiazioni quando Luna, la mascotte della Classe Hansa 303, ed il papà Giovanni sono saliti sul palco per essere premiati dal Segretario Generale Alberto Volandri e tutto il pubblico presente ad applaudire il gioioso equipaggio della Liberi nel Vento. Una doppia medaglia, argento e bronzo, per Luna e Giovanni frutto di una stagione che li ha visti impegnati in tanti allenamenti e regate in Italia. Bravissime anche Sophia e Pakeeza, al debutto in una competizione velica, atlete ospiti della Comunità Educativa Villa Murri, Cooperativa Pars, che dopo aver partecipato al corso di vela hanno ben figurato al C.I.C.O. 2023.

Giancarlo Mariani secondo nel podio della Classe 2.4mR
Giancarlo Mariani secondo nel podio della Classe 2.4mR

Dopo Ancona sarà la volta di Trieste con gli atleti della classe 2.4mR Giancarlo Mariani e Giorgio Curzi invitati alla famosissima Barcolana, la regata con più imbarcazioni al mondo sulla linea di partenza, per una partecipare ad regata promozionale nelle acque antistanti Piazza dell’Unità. E a seguire il 15 Ottobre tutti in acqua a Porto San Giorgio per la regatta di chiusura del Campionato 2023 Liberi nel Vento Trofeo Sollini Accessori Calzature – Sollini Unip Lda.

L’attività sportiva è realizzata grazie al sostegno di Sollini Accessori Calzature, Sollini Unip Lda, Vega Italian Style for Lift, Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, Premiata, Salumificio Ciriaci, Solettificio Biccirè, Marinedì, Sace MarineCork, Triride Italia Srl, Solgas Fermo, Rotary Club di Fermo, Farmacia Luisa Pompei, Effemme Srl, Savelli Ascensori, Porto Turistico Marina di Porto San Giorgio Spa. In collaborazione con Marina di Porto San Giorgio, Lega Navale di Porto San Giorgio, Ambito Sociale Territoriale, Croce Azzurra, Protezione Civile di Porto San Giorgio, cantiere CNM&Co e ANMIL Marche.

Luna e Giovanni Di Biagio su Ita 3125 in regata al CICO 2023
Luna e Giovanni Di Biagio su Ita 3125 in regata al CICO 2023
PREVIOS POST
The Sailing Yacht Dinner Night preludio alla settimana del Monaco Yacht Show
NEXT POST
Triple Bay Marina di Amaala: un hub mondiale per la nautica di lusso