Torna a San Terenzo la I Coppa Italia 420

Torna a San Terenzo la I Coppa Italia 420

Torna a San Terenzo la I Coppa Italia 420

Sport

27/02/2023 - 15:15

Muovendo dal successo dell'edizione 2022, la Lega Navale Italiana di Lerici-La Spezia, in collaborazione con il Circolo della Vela Erix e 420 Uniqua Italia, annuncia il ritorno nelle acque del Golfo dei Poeti dell'evento riservato al doppio giovanile per eccellenza.

In programma tra il 9 e il 12 marzo e organizzato con il supporto di 420 Uniqua Italia e della Federazione Italiana Vela, la manifestazione avrà come base operativa la spiaggia di San Terenzo. Sarà infatti sull'arenile dominato dal Castello di San Terenzo che si raduneranno gli oltre cento equipaggi attesi in Liguria, portando con sé una nota internazionale ancor superiore a quella registrata nel 2022. Merito di una normalità ormai pienamente ritrovata e della diffusione capillare del 420, doppio propedeutico a ogni esperienza nel mondo della vela.

Utile per assegnare i primi punti della Ranking List 2023, la I Coppa Italia 420 di San Terenzo è resa possibile dall'intraprendenza del Comitato Organizzatore che, guidato da Paolo Leone, conta sull'esperienza e sulle risorse della Lega Navale Italiana di Lerici-La Spezia, già organizzatrice dell'evento dello scorso anno, e del Circolo della Vela Erix, il cui ingresso nel comitato sarà determinante per aiutare a gestire un appuntamento che, per numeri e logistica, impegnerà non poco gli addetti ai lavori.

La I Coppa Italia 420 di San Terenzo verrà presentata presso le sale del Comune di Lerici il prossimo 7 marzo, alle 10.30 del mattino.

"Visto l'interesse suscitato dall'edizione del 2022 possiamo dire di non esserci mai fermati: già poche settimane dopo la premiazione eravamo al lavoro in chiave 2023. Considerato il successo del format, abbiamo deciso di ottimizzarlo me di lasciarlo invariato negli aspetti principali: l'arenile di San Terenzo sarà ancora una volta ad uso esclusivo della flotta, mentre presso i pontili del Circolo della Vela Erix troveranno ormeggio i mezzi dei coach, i gommoni dei posa boe e la Barca Comitato, che lo scorso anno erano ormeggiati lungo il frangiflutti della spiaggia. Anche per il 2023 avremo una trentina di posti auto riservati a ridosso dell'arenile per garantire ai van dei vari circoli di stazionare in corrispondenza delle barche dopo che avranno lasciato i carrelli al parcheggio Vallata. Già da questi particolari si ha contezza di quanto queste attività non sarebbero possibili senza l'attivarsi di sinergie proficue e senza la volontà delle istituzioni locali di collaborare in modo fattivo con l'organizzazione: ringrazio quanti si stanno adoperando nuovamente per fare della I Coppa Italia 420 di San Terenzo un evento competitivo e particolarmente frequentato" ha commentato Paolo Leone.

A supporto dell'evento, in piazza Brusacà, verrà allestito un villaggio con tensostrutture dedicate alla stazza delle vele, alle necessità degli organi sportivi, e agli eventi collaterali attesi durante lo svolgimento della I Coppa Italia 420 di San Terenzo: tra questi conferenze e presentazioni su temi ambientali, sportivi, turistici e culturali mirati alle realtà di un territorio ricco di storia, colori e sapori.

"Il nostro obiettivo è continuare a stimolare l'interesse della popolazione, avvicinandola alla vela e ai giovani che animeranno San Terenzo in occasione della I Coppa Italia 420 del 2023. Puntiamo ad andare oltre i quasi duemila accessi singoli registrati al villaggio lo scorso anno: consideriamo questo risultato alla nostra portata in virtù dell'ottima risposta garantita dai commerciati e dai cittadini, dai quali nel 2022 è giunta una spinta determinante per l'affermazione dell'evento" ha aggiunto il presidente della Lega Navale Italiana di Lerici-La Spezia, Maurizio Moglia.

"Per il Circolo della Vela Erix partecipare all'organizzazione della I Coppa Italia 420 di San Terenzo al fianco degli amici della Lega Navale Italiana di Lerici-La Spezia è motivo di orgoglio e la collaborazione sta dando ottimi frutti: lo scorso anno non eravamo riusciti ad attivare questa sinergia per sovrapposizioni di calendario ma, in vista dell'appuntamento del prossimo marzo, ci siamo organizzati per dare il nostro contributo a questa manifestazione che, siamo sicuri, porterà grande lustro a San Terenzo e Lerici" ha dichiarato Davide Sampieri, vice presidente del Circolo della Vela Erix.

"Siamo lieti di annunciare che 420 Uniqua Italia partecipa ancora una volta all'organizzazione della I Coppa Italia 2023 a San Terenzo. Il sodalizio con la Lega Navale Italiana di Lerici festeggia il secondo anno consecutivo di attività mantenendo le promesse fatte in occasione della prima edizione di quello che si è rivelato un evento partecipato ed entusiasmante. Vorremmo estendere il nostro apprezzamento a tutti i componenti del Comitato Organizzatore per l'eccezionale lavoro svolto, soprattutto considerando le sfide di ospitare il primo evento della stagione nazionale di una classe giovanile che vanta numeri come la nostra. Anche in virtù dell'ingresso del Circolo della Vela Erix siamo fiduciosi che la regata di quest'anno sarà un successo ancor più grande e non vediamo l'ora di mostrare nuovamente la passione e la sportività che distingue il 420" ha commentato Andrea Lelli, presidente di 420 Uniqua Italia.

Non solo regate
Come anticipato dal presidente della Lega Naval Italiana di Lerici-La Spezia, Maurizio Moglia, la I Coppa Italia 420 di San Terenzo non sarà solo un evento sportivo: contestualmente allo svolgimento della regata, Piazza Brusacà sarà teatro di una serie di conferenze e workshop riservati principalmente per gli studenti del programma scuola-lavoro, che potranno imparare elementi della cultura del mare grazie a "maestri" di valore provenienti dal Golfo dei Poeti. Il programma, definito come lo scorso anno da Davide Besana, giornalista, scrittore, cartoonist di mare e vela tra i più noti a livello Nazionale, prevede una serie di conferenze su temi e attività collegate al mare da parte di relatori rappresentanti le principali realtà locali.

I partner
L'evento, organizzato da Lega Navale Sezione di Lerici-La Spezia in collaborazione con il Circolo della Vela Erix e Uniqua Italia 420, ha ricevuto il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Lerici, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Lega Navale Italiana e Federazione Italiana Vela.

Hanno collaborato al progetto: Lega Navale Sezione di La Spezia, ASD Il Gabbiano, Borgata Marinara Venere Azzurra, PescaSport San Terenzo, Borgata Marinara San Terenzo, Marina Militare Sezione Velica La Spezia, Associazione Marinai d'Italia, La Rotonda, Fastweb, I.I.S. G. Capellini N. Sauro di La Spezia, Sun (concessionario arenile).

Sponsor: BBC S.r.l., Sanlorenzo, Concessionaria Autoligure, IBA Assicurazioni, Ristorante 1918, Specchia Service, La Griglia, Motorvela, Beppe Nautica, Reclame Italia, Rivelami, G.A.P., Vivimare, Future Flow Servizi, Travalà, Hotel Florida, Spigas, Si.Te.Mar.

PREVIOS POST
Wider annuncia il nuovo 18,6 metri dall’animo sportivo WiLder 60
NEXT POST
The Ocean Race, tornata ad essere composta da tutte e cinque le barche