Blue Forum Award 2023, Economia Sostenibile del Mare

Blue Forum Award 2023, Economia Sostenibile del Mare

Blue Forum Award 2023, Economia Sostenibile del Mare

Istituzioni

13/12/2023 - 12:48

Nella mattinata di ieri, martedì 12 dicembre, presso l'Oasi di Kufra a Sabaudia è andato in scena il “Blue Forum Award 2023 - Economia Sostenibile del Mare”, un evento organizzato da Assonautica Latina e Assonautica Italiana, in collaborazione con la Camera di Commercio Frosinone Latina e l'Azienda Speciale Informare.

Nel corso dell’appuntamento sono state premiate le aziende che si sono contraddistinte quest'anno in tema di: sostenibilità ambientale, digitale, sociale ed economica. Inoltre, sono stati conferiti ulteriori premi per meriti speciali.

Alla cerimonia sono intervenuti il presidente di Assonautica Italiana e CCIAA Frosinone Latina, Giovanni Acampora; il presidente di Assonautica Latina e vice presidente nazionale, Gianni Gargano; il sindaco di Sabaudia, Alberto Mosca, Angelo Tripodi Consigliere Regionale. Per la Regione Lazio ha preso la parola il vicecapo di Gabinetto vicario, Civita Di Russo. Ha presentato l'evento il giornalista di Rai 2 Maurizio Martinelli.

“Il Blue Forum Award 2023 è un appuntamento che come Assonautica Italiana abbiamo fortemente voluto per valorizzare le aziende e le personalità di spicco del nostro territorio che sono riuscite ad emergere distinguendosi in materia di Economia del Mare sostenibile. – Ha commentato a margine il Presidente Giovanni Acampora - Oggi il nostro Paese ha messo al centro dell’interesse nazionale l’Economia del Mare, riconoscendo le straordinarie opportunità di sviluppo dei settori che la compongono. Ma non si può parlare di Economia Blu senza parlare di sostenibilità. Da molti anni il sistema camerale punta su questo settore e l’Associazione Nazionale per lo sviluppo dell’Economia del Mare - Assonautica Italiana, rappresenta il braccio operativo di Unioncamere. Su tutto il territorio nazionale lavoriamo come facilitatori per far in modo che questa economia possa sempre di più avere un ruolo determinante nelle politiche di sviluppo nazionali, attraverso in primis le nostre imprese che oggi abbiamo voluto premiare per il loro operato. Abbiamo finalmente il primo Piano Triennale del mare, un documento licenziato dal CIPOM che come Assonautica Italiana, anche attraverso il Blue Forum Italia Network – la Rete degli utenti del Mare - abbiamo chiesto a gran voce. Abbiamo tutte le coordinate per navigare insieme verso un’Economia del Mare sempre più sostenibile”. 

“Da Latina è partita l'Economia del Mare, era il 2006 e da allora abbiamo continuato a sviluppare questo settore che nel Lazio è una pietra miliare”. - il commento del Presidente Giovanni Gargano - “Oggi abbiamo voluto valorizzare le aziende della provincia che hanno creduto nel cambiamento, con l'adozione di processi produttivi sostenibili ed iniziative per ridurre l'impatto ambientale o che hanno gestito le risorse in modo responsabile. L'auspicio è che la Regione Lazio continui a sostenere le aziende che si sono impegnate nei settori che oggi siamo andati a premiare.”

A consegnare i premi: il presidente di Assonautica Italiana e CCIAA Frosinone Latina Giovanni Acampora; il presidente di Assonautica Latina e vice presidente nazionale, Giovanni Gargano, il segretario generale della Camera di Commercio, Pietro Viscusi; il presidente di Federalberghi provincia di Latina e consigliere camerale, Paolo Galante; il presidente nazionale Confimprese Italia e membro di Giunta della Camera di Commercio, Guido D’Amico; il vicecapo di Gabinetto vicario Civita Di Russo, Felice D’Argenzio, responsabile Economia del Mare e Turismo di Informare, il Comandante della Scuola Nautica GDF di Gaeta, Col. Amedeo Antonucci; il Presidente di Assonautica Romana, Mauro Zannino; il T.C. Luca Tossini – Gruppo Centro Navale GDF; Antonello Testa, Responsabile di Ossermare.

 

PREVIOS POST
Primi bordi per il nuovo Ice 53ST, i commenti di Matteo Malgara
NEXT POST
Assomarinas al convegno sull'Economia del Mare