Home > Associazioni > AssForMar > Nautica: Associazione per la Formazione Marinaresca Venezia

Tag in evidenza:

Nautica: Associazione per la Formazione Marinaresca Venezia

 Stampa articolo
AssForMar
AssForMar

È in agenda nel mese di ottobre 2015 la sessione ordinaria invernale di esami della direzione Marittima di Venezia. Con il supporto dei corsi formativi organizzati da ASS.FOR.MAR. (Associazione per la Formazione Marinaresca di Venezia) la finalità è il conseguimento delle abilitazioni professionali marittime e titoli del diporto. Nel dettaglio sono in programma gli esami per ufficiali alla navigazione e primi ufficiali, per comandante litoranea costiera-direttore macchina fino a 750kw, per comune di macchina e comune di coperta. Per quanto riguarda le date, gli esami per ufficiali e comandanti, nonché per i comuni, sono in agenda verso metà ottobre.

«Come ASS.FOR.MAR., in quanto braccio operativo dell’A.C.N.L. (Associazione Capitani di Navigazione Lagunare, ndr), siamo riconosciuti quale ente di formazione e ci poniamo come punto di riferimento nel settore marittimo, in particolar modo nell’Adriatico – spiega Lorenzo Boscolo, presidente dell’Associazione per la Formazione Marinaresca –. Puntiamo a veicolare alla professione del mare tutti gli interessati, aiutandoli nell’approccio alla professione tenendo conto delle frequenti novità normative. Il tutto finalizzato ad offrire preziose opportunità nell’ottica dell’ingresso del corsista nel mondo del lavoro».

Entro lunedì 28 settembre la domanda d’iscrizione al Compartimento marittimo va presentata con le seguenti modalità:

- via posta, indirizzata alla Commissione d’esame c/o Ufficio Direzione Marittima del Veneto - Dorsoduro 1408, 30123 Venezia. Faranno fede il timbro e la data dell’ufficio postale accettante (per favorire l’inserimento delle domande, i candidati potranno inoltrare, subito dopo aver effettuato la spedizione via posta, copia della domanda al seguente indirizzo e-mail: udm.dmvenezia@mit.gov.it);

- via fax al numero 041/2405730;

- per via telematica ai sensi dell’art. 65 del Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 qualora sottoscritta mediante firma digitale o firma elettronica qualificata, attraverso l’utilizzo di casella di posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo dm.venezia@pec.mit.gov.it.

In vista degli esami ASS.FOR.MAR. organizza dalla fine del mese di settembre i seguenti corsi di preparazione a Venezia, Mestre e Chioggia: ufficiale di Navigazione, ufficiale di Navigazione Costiero e Comandante Litoranea, ufficiale di Macchina, ufficiale di Macchina fino a 750kw, per Comune di guardia e Comune di Coperta.

Ass.For.Mar. (in stretta collaborazione con l’A.C.N.L. di Venezia e il Collegio Nazionale Capitani Lungo Corso e Macchina di Genova) è nata per mettere a sistema attraverso il web realtà imprenditoriali che operano nel settore della formazione per il personale navigante. In quest’ottica Ass.For.Mar. è entrata far parte della Fondazione Accademia nautica dell’Adriatico per rilanciare l’Istituto Nautico di Trieste: a metà novembre partiranno i corsi dell’Istituto tecnico superiore del mare, tra i cui soci fondatori risulta il consorzio VeMarS Venezia (Venice Maritime School) che ha Ass.For.Mar. come socio partner.

Per informazioni sui corsi organizzati da ASS.FOR.MAR. www.facebook.com/assformar - email assformar@gmail.com - 327.9009233

L’elenco dei titoli che sarà possibile conseguire nella sessione d’esame di ottobre 2015

Le ultime notizie di oggi