SEATEC

SEATEC

ASCOMAC al SEATEC di Marina di Carrara

Servizio

Da ASCOMAC
13/10/2017 - 16:17

Intensa l’attività convegnistica al Seatec 2016 promossa da ASCOMAC Unimot – Associazione Nazionale Importatori e Distributori di motori industriali, per la nautica e per il navale e gruppi elettrogeni - a partire dal Convegno di filiera del 6/7 aprile dal titolo "Cantiere a impatto zero® - La Filiera della Nautica Sostenibile per la Blue Economy". 

La Due Giorni Convegnistica intende promuovere e valorizzare il contributo di idee, competenze e proposte di Operatori, Imprese, Istituzioni, per dare Vita al Ciclo di azioni e iniziative concrete che creino Lavoro e Occupazione duratura e sostenibile in termini economici, sociali, ambientali. 

In questo senso, come già realizzato da ASCOMAC Unimot nel 2014, il Seatec di Marina di Carrara, può e deve diventare un momento forte di scambio e aggregazione di idee, azioni, comportamenti a partire dal rilancio del Territorio, con la realizzazione di azioni innovative e rapide. 

L’obiettivo strategico delle proposte/iniziative di ASCOMAC Unimot, che sono diventate provvedimenti normativi in materia di Economia Circolare e, recentemente, di Appalti Legali e Sostenibili, è quello di contribuire a sviluppare il criterio del Ciclo Vita del prodotto, quale corretta risposta anticiclica alla crisi, a partire: 

• dall’analisi delle potenzialità dei porti mercantili o crocieristici, economia del nostro Paese, ma anche dei porti turistici e delle marine delle nostre coste, tutti siti meritevoli di una rinnovata attenzione agli investimenti per lo sviluppo dell’intero comparto navale e nautico italiano 

• e, quindi, dalla ristrutturazione / riqualificazione, della infrastruttura–porto, logistica o turistica che sia, in chiave energetica, digitale, di riduzione delle emissioni e dei rifiuti, di servizio quale ad es. la demolizione navale, attraverso algoritmi/processi di modellazione parametrica e di progettazione innovativa, nel caso di Edifici/Infrastrutture quale il BIM, Building Information Modeling. 

Attraverso questa chiave di lettura, sono stati individuati e declinati alcuni temi e interventi, tutti legati alla Filiera della Nautica Sostenibile per la Blue Economy, dal motore, alla unità da diporto/nave, alla infrastruttura, finalizzata a valorizzare il “Porto: Città/Territorio”. 

A livello più tecnico, il giorno 6 aprile pomeriggio nella Sessione Normativa e Infrastrutture sarà approfondito il tema "La Blue Growth: un nuovo Modello di Sviluppo Sostenibile", unitamente all'approfondimento normativo riguardante il nuovo codice della nautica e la riforma dei porti, l'interfaccia Nave/Porto sotto i profili energetici, di trasporto e mobilità e le esperienze, proposte e progetti innovativi del Porto di Marina di Carrara. 

Il giorno 7 aprile mattina, la Sessione MOTORI e CANTIERI approfondirà, con particolare attenzione, il tema del “Risparmio energetico e della Sostenibilità”, sviluppando due incontri dal titolo: “L’efficienza energetica in campo navale, le Opportunità legate all’uso dell’LNG come combustibile navale, Navigare e lavorare a zero emissioni e sistemi di generazione di energia da recupero dei cascami termici”. 

I Cantieri interverranno direttamente per trattare il tema dello smaltimento e del riciclo delle imbarcazioni con esempi di sostenibilità energetica e ambientale già messi in atto dai Cantieri navali. 

Il 7 aprile pomeriggio, per la Sessione sistemi di sicurezza, sarà trattato il Sistema di protezione attiva antincendio nella nautica da diporto con importanti interventi e approfondimenti legati alla “Normativa, agli attuali sistemi antincendio, alle esperienze in ambito civile e militare e le novità”. 

In sintesi, un momento di aggregazione di filiera e un contributo specialistico per Dare e Fare della Nautica una delle Piattaforme di Eccellenza dell’Italia. 

I Soci ASCOMAC Unimot al SEATEC 2016 

CGT SpA, FEDERIGI GIANCARLO Srl – AB VOLVO PENTA SpA, IML MOTORI Srl, MTU ITALIA Srl, NAVAL MOTOR BOTTI Srl, RAMA MOTORI SpA, SAIM SpA, TWIN DISC Srl 

PREVIOS POST
Seafuture and Maritime Technologies 2016
NEXT POST
LNI Sezione di Palermo Centro e Aurora Onlus per l'autismo: Tutti in barca!