Videoworks porta a bordo del Sanlorenzo SP110 Almax

Videoworks porta a bordo del Sanlorenzo SP110 Almax

Videoworks porta a bordo del Sanlorenzo SP110 Almax

Accessorio

29/03/2023 - 10:39

Forte di 25 anni di esperienza e centinaia di innovativi sistemi audio/video, entertainment, IT e lighting & comfort installati a bordo di superyacht che navigano in tutto il mondo, Videoworks ha concentrato le sue competenze sul Sanlorenzo SP110 Almax. Impianti audio/video sempre più evoluti e rete a bordo più efficiente rappresentano due tra le principali richieste da parte degli armatori e dei loro ospiti. Questo allestimento conferma ancora una volta che Videoworks continua a innovare e rispondere in maniera propositiva a queste crescenti domande. Questa capacità è anche frutto di ingenti investimenti che l’azienda realizza in quelle che ha individuato come le macro aree (connettività Internet a tutte le latitudini e intelligenza artificiale) su cui operare per garantire agli armatori e ai loro ospiti un sempre maggiore comfort a bordo.

Il Sanlorenzo SP110 Almax è uno yacht open-coupé di 33,84 m di lunghezza che fa del connubio tra prestazioni, comfort e sostenibilità i suoi tratti salienti. Almax è un concentrato di tecnologia per offrire l’opportunità di vivere una raffinata ed elegante vacanza in barca in totale armonia con l’ambiente circostante.

SP110 Almax
Sanlorenzo SP110 Almax

Videoworks, completamente in linea con questa filosofia,  ha allestito il Sanlorenzo SP110 Almax con il suo “Key-Core Solution”, un unico rack centralizzato da 30 unità per tutti i sistemi AV e IT”. Questa soluzione colloca il cuore dei sistemi in un unico vano tecnico centralizzato, eliminando la necessità di installare unità locali più piccole in spazi diversi. Rispetto a una soluzione tradizionale tutto ciò si traduce in una riduzione del 40% degli spazi richiesti e del 30% del calore,  un risparmio energetico del 25% e una riduzione dei cavi del 20%.

La nuova architettura “Key Core Solution” utilizza l’app “MyInfo 3.0” di Videoworks per gestire i canali multimediali e di infotainment su tutte le Smart TV dello yacht. L’app raccoglie tutti i media e le informazioni disponibili a bordo in modo che armatori, ospiti ed equipaggio possano utilizzarli in qualsiasi momento. Non sono necessari dispositivi aggiuntivi: ogni nuova esperienza multimediale è integrata direttamente nell’applicazione. L’intuitivo design grafico rende facile scegliere una playlist su Smart TV o iPad, controllare le videocamere e i sistemi di automazione di bordo, o navigare in internet in totale sicurezza.

L’interfaccia per il controllo delle singole aree da device iOS e/o Android è scaricabile semplicemente inquadrando un QR-Code inserito in ogni ambiente, senza ulteriori interventi manuali da parte degli ospiti. Gli ospiti possono quindi muoversi da un ambiente all’altro e inquadrando il QR-Code dedicato a quell’ambiente possono acquisirne il controllo dal loro smartphone.

La connettività internet è irrinunciabile e Videoworks ha dotato il Sanlorenzo S 110 Almax di modem 5G e quattro SIM attive, oltre a predisporlo per l’impianto satellitare LEO, quindi è possibile in qualsiasi momento collegare antenne per la ricezione dei servizi di connettività satellitare forniti da Starlink o OneWeb. L’impianto wifi è nella versione WiFi 6e lo yacht è anche dotato della tecnologia Kerio per la gestione delle connessioni internet, VLAN e per le funzioni di firewall, antivirus e web-filter.

SP110 Almax
Sanlorenzo SP110 Almax

All’esterno sono stati installati quattro “Pop-Up Speakers” Questi altoparlanti totalmente a scomparsa hanno materiali e colori personalizzati e, grazie alla loro bassa profondità di scomparsa, sono integrati perfettamente nel design della tuga. Con tecnologia waterproof, il “Pop-Up Speaker” è equipaggiato con altoparlanti passivi K-array e sfrutta un’alimentazione a basso voltaggio per il suo silenzioso movimento. Negli ambienti interni sono stati impiegati speaker K-Array Vyper e Lyzard dalle dimensioni contenute; anche se praticamente invisibili alla vista, garantiscono un’elevata qualità sonora.

Per l’intrattenimento a bordo è stato previsto un sistema karaoke in lounge, mentre un sistema di presentazione che permette di condividere contenuti audio e video è disponibile nel main salon, lounge e pozzetto di poppa.  Per quanto riguarda il comfort, i controlli di luci, tende e clima sono stati integrati sulla base del sistema KNX (Konnex).

Come per tutti gli impianti Videoworks, è previsto un server per la teleassistenza, in modo che l’helpdesk di Videoworks possa intervenire da remoto 24/7 per ogni giorno dell’anno in caso di necessità.

PREVIOS POST
Nomine del Consiglio di Amministrazione di Naviris
NEXT POST
Fabbrica Italiana Motoscafi inaugura il nuovo sito produttivo