Il gruppo Quick annuncia l’acquisizione di Xenta

Il gruppo Quick annuncia l’acquisizione di Xenta

Il gruppo Quick annuncia l’acquisizione di Xenta

Accessorio

27/10/2023 - 10:39

Quick Group, leader internazionale nel settore degli accessori nautici, partecipato da Fondo Italiano d’Investimento SGR, Armònia SGR e dalla famiglia Marzucco, ha siglato l’accordo per l’acquisizione del 100% di Xenta Systems S.r.l., azienda specializzata nello sviluppo e produzione di sistemi integrati di governo per yacht e superyacht quali sistemi elettronici di controllo della propulsione diesel, elettrica e ibrida, sistemi di timoneria elettronica con attuazione elettroidraulica, sistemi di manovra anche assistiti, sistemi di mantenimento della posizione, sistemi di controllo di stabilità e controllo remoto.

Xenta, fondata a Roma nel 2004, ha maturato competenze evolute nello sviluppo di software avanzati che migliorano l'intelligenza e la connettività dei sistemi di controllo di bordo, ottimizzando le manovre e la navigazione dell'imbarcazione. Grazie al know-how tecnologico, la Società ha instaurato nel tempo solidi rapporti di partnership con cantieri dal prestigio internazionale, conquistando un ruolo strategico nell'implementazione di soluzioni complesse nel segmento della propulsione in linea d’asse (cd. shaft line), surface drive e waterjet, che rappresentano uno standard per le imbarcazioni di lunghezza superiore ai 60 piedi. Le capacità tecniche di Xenta porteranno, inoltre, un significativo impulso allo sviluppo tecnologico dell’offerta commerciale di Gruppo, in una prospettiva evolutiva che consenta di proporre al mercato soluzioni integrate di controllo e stabilizzazione dell’imbarcazione. Stefano Bertazzoni e Lorenzo Mongiardo, soci di Xenta, reinvestiranno in Quick, per dare continuità manageriale e stimolare l’innovazione tecnologica dell’offerta commerciale del Gruppo.

X-POWER_X-DOCK_1
X-Power X-Dock

"Sono orgoglioso di questa operazione e di poter continuare a portare avanti il progetto imprenditoriale di Xenta all’interno di un Gruppo come Quick che si integra perfettamente con le nostre caratteristiche, certo che la visione strategica e di prodotto del Gruppo le possa esaltare.” Lorenzo Mongiardo, Fondatore e Amministratore Unico di Xenta.

“Sono orgoglioso di entrare a far parte del gruppo Quick con il quale condivido visione e scelte strategiche per il prossimo futuro. Credo che l’unione di due aziende così complementari possa portare un grande sviluppo in termini di integrazione dei prodotti esistenti, di sinergie commerciali e, nel prossimo futuro, di introduzione di nuovi prodotti. L’obiettivo comune è affermare definitivamente il concetto di sistema di controllo integrato che la Xenta ha lanciato alcuni anni fa e che con l’unione con il gruppo Quick potrà essere definitivamente affermato sul mercato.” Stefano Bertazzoni, Fondatore di Xenta.

“L’acquisizione rappresenta una grande opportunità strategica, aprendo la strada a soluzioni sempre più innovative ed efficienti per il nostro portafoglio clienti e per l’intero mondo nautico. Creare nuove sinergie commerciali e produttive, beneficiando della posizione di Xenta come hub tecnologico strategico, dà forza al percorso di espansione e consolidamento del Gruppo già iniziato questa primavera con l’acquisizione di Sanguineti, che si pone come obiettivo la creazione del “one-stop-shop” della cantieristica internazionale, in grado di offrire un sistema integrato completo e all'avanguardia dal punto di vista tecnologico.” commenta Michele Marzucco, Amministratore Delegato di Quick.

MAIN_RIGHT
Main  Right
PREVIOS POST
Avator 20e e 35e: cresce la gamma dei fuoribordo elettrici Mercury
NEXT POST
Raffaele Invrea è il nuovo Managing Director di CMC Marine USA