Ecoracer OD30

Ecoracer OD30

Ecoracer OD30, il primo monotipo riciclabile per le regate Grand Prix

Barca a vela

03/02/2023 - 10:16

Il 2023 è iniziato con due importanti novità per Northern Light Composites,  che ha vinto con ecoracer25 il premio speciale dedicato alla sostenibilità all’European Yacht of the Year del Boot di Düsseldorf, e oggi, con la diffusione dei render ufficiali, arriva sul mercato con la sua prima imbarcazione di serie: il nuovo Ecoracer One Design 30, il primo monotipo riciclabile al mondo per le regate grand prix. La menzione speciale della Giuria dell’European Yacht of the Year per ecoracer25, che arriva dopo la vittoria al METS di Amsterdam dei Boat Builder Award e il Design Innovation Award del Salone Nautico di Genova, consacra nlcomp anche sui palcoscenici internazionali in vista delle sfide in arrivo con il nuovo 30 piedi.

L’Ecoracer OD30 svela le sue forme

Il design di Ecoracer One Design 30, che sarà lungo 9,15 mt esclusa la definiera, è un’evoluzione del pluri vincente Corsa 915 e si ispira alle linee del pluripremiato e Campione Italiano Minialtura ecoracer25. EcoracerOD30 si caratterizza per una prua inversa e una poppa alta sull’acqua le cui forme diventeranno “attive” a scafo sbandato allungandone la lunghezza di galleggiamento. L’evoluzione rispetto al Corsa 915 è nelle linee d’acqua, che sono state aggiornate, nella prua e nel piano velico, oltre che nella chiglia. Il nuovo Ecoracer è un One Design puro ma potrà essere impiegato con successo anche nelle regate a compenso, inshore ed offshore, grazie alla firma del mago delle carene ORC, Matteo Polli. La tecnologia costruttiva rComposite™, che garantisce il riciclo a fine vita dell’imbarcazione, sarà questa volta nella sua versione dedicata alle performance: una matrice termoplastica abbinata alla leggerezza delle fibre di carbonio per lo scafo, mentre il pozzetto sarà realizzato utilizzando la fibra di lino.

Ecoracer OD30
Ecoracer OD30

La barca sarà dotata di una chiglia retraibile per facilitarne il trasporto su carrello, e con la stessa configurazione di manovre e piano velico sarà possibile regatare in monotipo o nelle flotte a rating. Per quanto riguarda la propulsione, la barca è dotata di un gavone su cui può essere installato un entrobordo basculante elettrico o endotermico per la versione offshore.

Il piano velico prevede una randa square top per garantire più potenza alla barca anche nelle brezze, fiocchi a bassa sovrapposizione e potenti asimmetrici per le andature portanti, ma in caso di utilizzo in regate offshore ORC sarà possibile attrezzarla anche con un Code Zero. Gli interni di Ecoracer sono limitati allo stretto necessario per affrontare anche una navigazione “short offshore”, nel rispetto dei regolamenti Offshore Special Regulations e ORC.

Ecoracer One Design 30 ha un prezzo di listino di 130.000 euro, con condizioni particolari riservate ai primi dieci armatori. Il varo del primo Ecoracer 30 One Design - grazie alla partecipazione di nlcomp alla Call For Innovation di Genova Blue District - avverrà a fine giugno 2023: la barca sarà lanciata in occasione di The Ocean Race Grand Finale, l’arrivo del giro del mondo in equipaggio a Genova. La costruzione del primo scafo, che verrà assemblato presso la Sangiorgio Marine a Genova, è già iniziata. Le prime dieci imbarcazioni sono pre-ordinabili.

Sergio Caramel, nlcomp Press Releation Officer

“Ecoracer OD30 è un progetto innovativo non solo per la tecnologia costruttiva ma anche per l’ambizioso obiettivo di lanciare un circuito di regate dedicate alle tecnologie sostenibili per la nautica. Dietro a questa barca c’è un team tutto italiano formato da giovani professionisti affiancati ad alcune delle figure più affermate nel settore. Gli stampi della barca sono già in fase avanzata e tutto il nostro team sta lavorando al massimo per arrivare al traguardo del varo a Genova a fine giugno. Voglio sottolineare il fondamentale supporto al nostro progetto da parte di Genova Blue District nell’ambito della Call For Innovation e l’importante sinergia creata a Genova con Sangiorgio Marine”.

I numeri di EcoracerOD30

Lunghezza 9,15 metri

Larghezza 3,03 metri

Pescaggio 2,30 metri

Dislocamento 1800 kg

Superficie velica di bolina 60,5

Superficie velica di poppa 140,5

 

 

PREVIOS POST
The Ocean Race: Guyot environnement si ritrova in una bolla di bonaccia a est
NEXT POST
Marina di Loano: in corso la costruzione dell'impianto fotovoltaico