Guidi al 65esimo Salone Nautico è on point

Accessorio

18/09/2025 - 15:53

Il 65esimo Salone Nautico Internazionale (Genova, 18-23 settembre 2025) arriva per Guidi Srl in mezzo a un periodo di significativi cambiamenti, pianificati da tempo e indispensabili per preparare lo sviluppo atteso nei prossimi anni.

Questa crescita, indipendentemente dall’andamento del mercato, coinvolgerà vari aspetti della struttura dell’azienda (strategie, tecnologie, processi, persone) ma è anche “fisica”, dal momento che va verso il completamento il progetto di espansione del sito produttivo di Grignasco (No).

Al Salone di Genova nello stand Guidi (padiglione B superiore, TP 06, Tech Trade) sarà naturalmente esposta la produzione di valvole, filtri, prese a mare ed accessori per la nautica, con un occhio di riguardo per l’ultimo prodotto lanciato sul mercato, la nuova presa a mare in bronzo brevettata detta “goccia” (art. 1262) anticipata all’ultimo METS.

Verso la “prossima” Guidi

“Always on point” è il payoff che l’azienda ha scelto per descrivere il momento che sta vivendo e il futuro che la attende, a medio e lungo termine.

Guidi si trova in una fase importante della sua storia, nata nel 1968.

Oggi fervono le idee per lo sviluppo di nuovi progetti e la ricerca, internamente numerose trasformazioni sono state già apportate e altre lo saranno, proseguono senza sosta gli investimenti in ricerca e sviluppo, nuovi macchinari, persone e formazione.

Esternamente si rafforzano le collaborazioni con vari partner, si aprono nuovi mercati e se ne espandono altri, a cominciare da quello statunitense dove la Guidi America, fondata nel 2023, si consolida e raccoglie sempre maggiori apprezzamenti dagli operatori.

Il tutto naturalmente senza venire meno alla propria identità e ai principi che negli anni hanno costruito la forte reputazione di Guidi nel settore della nautica: serietà, affidabilità, etica, responsabilità, sostenibilità, sicurezza.

Dal punto di vista del mercato, i dati della prima metà del 2025 sono incoraggianti per Guidi, con un andamento degli ordini del tutto simile a quello dell’anno scorso.

Daniele Guidi, Quality & Sustainability manager commenta: “Qualche segnale di rallentamento di alcuni segmenti del mercato, in particolare quello delle barche medio-piccole, si era visto a fine 2024, quindi potevamo aspettarci numeri diversi, ma finora non è stato così. Vediamo come andrà nel secondo semestre, ma restiamo ottimisti e siamo comunque pronti a ogni scenario”.

Proseguono anche i lavori di ampliamento del sito produttivo di Grignasco. Due dei tre lotti in cui è diviso il progetto sono stati completati (magazzino verticale e ricevimento merci, produzione). Sono attualmente in corso i lavori sul terzo lotto, destinato a magazzino e produzione, che si articola su due piani.

È in via di realizzazione anche una struttura fotovoltaica addizionale, oltre a quella già esistente, che sarà addossata al secondo lotto.

A lavori terminati, l’azienda potrà contare su nuove ampie aree/un totale di 1145 mq aggiuntivi, a testimonianza della volontà di crescere ancora e della sua notevole capacità di investimento.

La presa a mare “goccia”

L’ultimo brevetto di casa Guidi, in visione al salone di Genova, colpisce immediatamente per il suo design particolare: la forma a goccia della “cuffia” della presa a mare (art. 1262). Non si tratta però solo di un fattore estetico, anzi: le linee naturali creano infatti un’idrodinamica perfetta, convogliando l’acqua in modo efficace, senza creare turbolenze e depressioni.

Il design è stato sviluppato da Guidi e verificato grazie ad un lavoro condotto fianco a fianco con il DITEN-Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni dell’Università di Genova. L’ateneo genovese ha quantificato i vantaggi della presa a mare con un’analisi CFD (fluidodinamica computazionale) sui flussi, con simulazioni molto accurate che hanno confermato la bontà e l’efficienza del prodotto.

I dati hanno evidenziato un incremento in termini di efficienza, di riduzione della resistenza all’acqua, di incremento della portata e diminuzione della rumorosità, sempre più importante anche in campo nautico e navale. Generalmente, rumore ed efficienza sono due elementi poco compatibili: riducendo uno, di solito aumenta l’altro. Tuttavia, con la “goccia”, non è stato necessario arrivare a compromessi, ottenendo ottimi risultati su entrambi i fronti.

È ancora più interessante notare che all’aumentare della velocità della barca gli effetti positivi della nuova presa a mare si amplificano.

Il futuro della “goccia” è molto promettente, poiché potrebbe diventare un nuovo punto di riferimento per questa tipologia di prodotti. La presa a mare ha ottenuto il brevetto europeo (EUIPO 015080731-0001) e rappresenta un bell’esempio di “ingegneria bioispirata”, con una soluzione tecnologica che richiama elementi naturali.

Anche la “goccia”, come ultima nata, si inserisce perfettamente nel contesto dell’innovazione portata avanti da Guidi, per cui ogni prodotto è progettato con un obiettivo chiaro: risolvere problemi reali e offrire soluzioni pratiche. La funzionalità è sempre al centro dei progetti, assicurando che ogni articolo non solo risponda a una necessità, ma lo faccia in modo efficace. Allo stesso tempo, Guidi si assicura che i propri prodotti siano costruiti per durare, utilizzando materiali di alta qualità e tecniche di produzione innovative.

Il prossimo appuntamento per Guidi sarà la fiera B2B IBEX (Tampa, Florida, 7-9 ottobre), un evento di grande importanza per il mercato statunitense, dove l’azienda è presente con la controllata Guidi America.

 
PREVIOS POST
Acquera Yachting al Monaco Yacht Show 2025
NEXT POST
Ostia pronta ad accogliere la quarta tappa del Trofeo Optimist Italia