F.lli Razeto & Casareto presenta la collezione EUREK-ART

F.lli Razeto & Casareto presenta la collezione EUREK-ART

F.lli Razeto & Casareto presenta la collezione EUREK-ART

Accessorio

15/09/2025 - 12:06

Al Salone Nautico Internazionale di Genova (18–23 settembre) F.lli Razeto & Casareto lancerà “EUREK-ART”, collezione di maniglie artistiche realizzate a mano da Giangi Razeto e presentate insieme alla mostra fotografica “Il respiro del mare” di Claudio Colombo.

Da oltre un secolo F.lli Razeto & Casareto è sinonimo di innovazione e qualità nella produzione di ferramenta tecnica e maniglie di bordo per barche, yacht, superyacht e navi commerciali. Al 65° Salone Nautico Internazionale di Genova (18–23 settembre 2025), l’azienda ligure presenterà una novità assoluta: EUREK-ART, la nuova collezione di maniglie artistiche interamente realizzate a mano da Giangi Razeto. Il lancio avverrà in occasione della conferenza stampa che si terrà venerdì 19 settembre alle ore 15:00 presso l’area espositiva della F.lli Razeto e Casareto che si trova nel Padiglione B, stand TN20- TNTP19.

Dopo anni dedicati alla ricerca di soluzioni che coniugano tecnologia, sicurezza e materiali preziosi, Giangi Razeto ha deciso di “fare un passo indietro” e tornare a sporcarsi le mani in officina. Da questa scelta nasce EUREK-ART, una collezione che interpreta l’essenza del lusso come unicità e irripetibilità. Ogni maniglia diventa così un’opera su misura, capace di raccontare una storia e di trasformarsi da oggetto funzionale a elemento artistico.

La collezione prende forma a partire da un modello di maniglia classica, trattata come fosse una tela bianca o un blocco di marmo da scolpire. Attraverso tecniche artigianali – mola, fiamma, martello, ossidazioni – la superficie viene lavorata fino a diventare un supporto artistico che porta in sé la stessa energia delle sperimentazioni scultoree di Razeto.

Il dialogo con la fotografia

EUREK-ART nasce anche dal dialogo con le immagini di Claudio Colombo, fotografo che ha immortalato i paesaggi marini delle Maldive nella mostra Il respiro del mare. Quella sottile linea che separa cielo e mare, aria e acqua, da sempre fonte di ispirazione per Razeto, ha suggerito una visione poetica: maniglie come reperti di un relitto restituiti dal mare, custodi silenziosi di memorie e racconti.

Al Salone di Genova la collezione sarà presentata attraverso un allestimento unico: otto fotografie di Claudio Colombo dialogheranno con otto maniglie EUREK-ART, sospese una di fronte all’altra, in un racconto fatto di suggestioni, atmosfere e memoria. Un’installazione che restituisce la dimensione più intima e artistica della nautica, intrecciando arte e funzionalità, tecnica e poesia.

Con EUREK-ART, F.lli Razeto & Casareto non solo riafferma il proprio ruolo di partner d’eccellenza per i cantieri di tutto il mondo, ma amplia ancora una volta i confini del design nautico. La nuova collezione rappresenta la sintesi di oltre cento anni di tradizione e innovazione, in cui la ferramenta di bordo diventa espressione culturale, artistica e simbolica.

PREVIOS POST
Fiumicino celebra i piloti del Campionato Italiano Moto d’Acqua 2025
NEXT POST
Ferretti Group al Salone Nautico di Genova con otto modelli straordinari