Exide lancia sul mercato caricabatterie specifici per la sua gamma

Exide lancia sul mercato caricabatterie specifici per la sua gamma

Exide lancia sul mercato caricabatterie specifici per la sua gamma

Accessorio

22/02/2023 - 14:39

Exide Technologies, fornitore globale di soluzioni per l’accumulo di energia elettrica, lancia sul mercato tre nuovi caricabatteria specificamente sviluppati per la sua gamma di batterie agli ioni di Litio, Marine & Leisure Equipment Li-Ion, presentata nel 2022.
La gamma di caricabatteria di Exide per le sue batterie agli ioni di Litio comprende due prodotti a 12 V con corrente massima di ricarica di 20 A e 30 A e uno per batterie a 24 V e 27 A di corrente e viene proposta ai clienti per la ricarica periodica o stagionale di queste batterie prima della loro installazione sul mezzo o del rimessaggio invernale. Il Battery Management System (BMS), il modulo Bluetooth e il riscaldatore, di cui le batterie Marine & Leisure sono dotate, consumano, infatti, energia anche quando la batteria non è in uso che deve quindi essere compensata con ricariche periodiche. Come in tutte le batterie Li-Ion tecnologicamente avanzate l’autoscarica delle celle è minima, mentre sono i circuiti elettronici a contribuire al consumo di energia.

La ricarica delle batterie Marine&Leisure agli ioni di Litio di Exide consente di resettare il calcolo della SoC e di installare, o stoccare, batterie al massimo stato di carica per una gestione ottimale delle stesse. Il mercato offre diverse tipologie di caricabatterie, ma non tutte sono adatte ai prodotti al Litio di Exide: quando scatta la protezione di bassa tensione nel BMS, questa viene rilasciata solo ricaricando tramite un caricabatterie privo di Voltage Sensing (rilevamento della tensione della batteria) o equipaggiato di funzioni di Power Supply (o modalità alimentatore, con tensione limitata).

Se si utilizza un caricabatterie inadeguato, la protezione non viene disattivata e le batterie non possono essere ricaricate; risulta quindi fondamentale utilizzare il prodotto corretto, ovvero con le specifiche giuste per la batteria che si vuole ricaricare, per consentirle di funzionare in modo ottimale. Ricordiamo che la gamma Marine & Leisure Equipment Li-Ion di Exide si compone attualmente
di sei batterie, con prestazioni e tecnologia allo stato dell’arte, che coprono la maggior parte delle applicazioni dei due settori, includendo barche, caravan e camper.

Le batterie Marine & Leisure Equipment Li-Ion di Exide assicurano elevati livelli di prestazioni e di sicurezza, oltre che lunga vita utile, ricarica veloce e peso estremamente leggero. Sono dotate, inoltre, di funzioni avanzate quale quella intelligente di riscaldamento che consente una ricarica in condizioni ottimali; il Bluetooth che permette il controllo dei principali parametri della batteria e dei suoi livelli prestazionali anche quando la batteria è posizionata in luoghi di difficile accesso; il Battery Management System che garantisce protezione contro gli usi impropri, estendendo ulteriormente la vita utile della batteria.

PREVIOS POST
EDGE e Fincantieri firmano un accordo di cooperazione ad Idex 2023
NEXT POST
Collaterale sul Museo della Barca Lariana a Mercanteinfiera