Melges 24, a Rovigno Arkanoé by Montura è subito on fire

Melges 24, a Rovigno Arkanoé by Montura è subito on fire

Melges 24, a Rovigno Arkanoé by Montura è subito on fire

Sport

Da Montura
01/04/2022 - 19:36

Inizia in grande stile la stagione 2022 di Arkanoé by Montura (oggi 4-8-4). Il Melges 24 di Sergio Caramel, da anni tra i protagonisti di questa spettacolare e competitiva classe one design, ha chiuso la prima giornata di regate valide per le Melges 24 European Sailing Series al terzo posto della classifica provvisoria, attualmente guidata dai croati di Mataran24 (1-3-7), guidati dal timoniere Ante Botica, con un punto di margine su Universitari Nova (3-6-3), timonato dall'olimpionico Ivan Gaspic.

L'evento, in corso di svolgimento a Rovigno grazie all'organizzazione della Croatian Melges 24 Class Association in collaborazione con ACI Marina Rovigno e JK Maestral, vede impegnate ben trenta imbarcazioni, presenti in rappresentanza di sette Nazioni, con la flotta di casa, cresciuta in modo esponenziale nel corso dell'ultimo anno, a farla da padrone.

La giornata, caratterizzata dal cielo coperto e da uno Jugo che ha soffiato a intermittenza tra i 10 e i 15 nodi, è stata quindi particolarmente positiva per il giovane team italiano, la cui partecipazione alla frazione è stata in dubbio sino all'ultimo momento, come ha spiegato Sergio Caramel: "Siamo sorpresi di questo ottimo inizio, non perchè non fosse nelle nostre corde, ma perchè sino a pochi minuti prima della chiusura delle iscrizioni abbiamo dovuto trovare un sostituto a causa di una positività al COVID riscontrata in uno dei componenti il team ancor prima di partire dall'Italia. Solo nel momento in cui Sara Zuppin ha dato la sua disponibilità la nostra intenzione di esserci si è trasformata in realtà. Una volta tra le boe ci siamo trovati a nostro agio e ampio merito va riconosciuto al nostro tattico, Filippo Orvieto, che oggi è stato davvero molto bravo nel tenerci sempre in contatto con il gruppo di testa".

La prima frazione delle Melges 24 European Sailing Series 2022 riprenderà domani con lo svolgimento di altre tre prove, previste al fronte di condizioni meteo più solide rispetto a quelle odierne.

L'equipaggio di Arkanoé by Montura è composto da Serio Caramel, Filippo Orvieto, Federico Gomiero, Riccardo Gomiero e Sara Zuppin.

Melges 24, a Rovigno Arkanoé by Montura è subito on fire
PREVIOS POST
Firmata oggi la convenzione tra Confindustria Nautica e Promostudi
NEXT POST
Iniziata Easter Regatta per la classe 29er al Circolo Vela Arco