Image

Ansaloni si avvicina alla vela frequentando, ancora bambino, la scuola vela Hannibal di Monfalcone.
La passione per questo sport lo spinge a volgere i suoi studi in direzione delle barche e oltre ad una maturità scientifica seguita da una laurea in architettura consegue il diploma di costruttore navale all'istituto tecnico navale San Giorgio di Genova, quello di yacht designer, presso l'istituto di tecnologia marina Westlawn, a Stamford nel Connecticut e ottiene un master in Superyacht New Build presso la Marine Training Accademy di Gosport.

Michele è membro SNAME (society of naval architects & marine engineers), è collaboratore RINA, ed è iscritto nel registro del personale tecnico delle costruzioni navali presso la Capitaneria di Porto Ravenna.

Sempre legato allo yachting si è impiegato professionalmente come comandante di unità prestigiose soprattutto a vela per armatori privati e aziende di noleggio, dopo il matrimonio, ha intrapreso l'attività di costruzione e di direzione di cantiere collaborando poi con alcuni studi italiani di design di primaria importanza ed infine approdando alla libera professione come yacht designer particolarmente dedicato alla ingegnerizzazione di progetto.
Tra le collaborazioni più stabili quella con Van Oossanen per il Cfd e con l'architetto Franchini nella Tailored Yachts per la progettazione di superyacht. www.micheleansaloni.it