Simrad annuncia la sua collaborazione con la ONG Open Arms

26/08/2020 - 19:03 in Servizio by Navico

Barcellona, Spagna – Simrad è orgogliosa di annunciare la sua collaborazione con la ONG Open Arms in un progetto dedicato al pattugliamento e al salvataggio delle persone in difficoltà nell'Egeo e nel Mediterraneo centrale. 

Al fine di supportare e aiutare Open Arms a sviluppare il suo lavoro in mare, Simrad ha recentemente equipaggiato la sua iconica barca a vela Astral con il radar a compressione d'impulsi Halo24, i chartplotter NSS evo3 12 e i display digitali IS42. Gomona, il RIB dell'organizzazione, è stato inoltre aggiornato e dotato di un chartplotter Simrad NSS evo3 7, una radio VHF RS20S e un transponder AIS classe B NAIS 500.

La tecnologia all'avanguardia di Simrad è fondamentale per Astral, una barca a vela di 36 metri che dal 1970 che ha contribuito a salvare più di 15.000 vite. La sua missione: monitorare e sorvegliare le acque internazionali per recuperare le barche in pericolo e soccorrere le persone che fuggono via mare. Il radar Halo24 è quindi uno strumento cruciale per assisterli nella loro missione; con la sua scansione completa a 360 gradi al secondo, primo nel settore, offre una visione quasi in tempo reale in intervalli fino a 1,5 miglia nautiche.

Halo24 garantisce poi un eccellente rilevamento a breve, media e lunga distanza. Grazie alla modalità Dual Range, il capitano di Astral riesce a monitorare due distanze contemporaneamente, monitorando così i target a distanza ravvicinata e rilevando i fronti meteorologici a lungo raggio.

Gerard Canals, Capo delle Operazioni di Open Arms, afferma: "La flotta di Open Arms è dotata della migliore tecnologia, per cui possiamo navigare in modo sicuro e cercare imbarcazioni in difficoltà. Grazie a Simrad siamo stati in grado di migliorare le apparecchiature elettroniche di Astral e alcuni dei gommoni".

Pascual Román, Country Manager di Navico Iberia, commenta: "Siamo orgogliosi di poter aiutare Open Arms a salvare vite, dotando le loro imbarcazioni di tecnologia avanzata per svolgere la loro missione con maggiore sicurezza ed efficienza".

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved