Con 69F formula, 69F Sailing punta al tutto esaurito

21/11/2025 - 20:09 in Sport by Persico 69F Cup

Grazie all’ingresso di un nuovo main sponsor, il cui annuncio è atteso per le prossime settimane, il management di 69F Sailing presenta oggi una proposta - 69F Formula - economicamente vantaggiosa e ricca di benefit tesa a garantire una partecipazione ampia e variegata alla prossima edizione della 69F Cup, evento riservato a questo dinamico foiler one design, scelto come palestra, e barca di selezione, da parte dei team protagonisti delle ultime edizioni dell’America’s Cup che a Napoli, nel 2027, oltre al main event tornerà a proporre anche la versione Youth.

Pur capace di accelerazioni repentine e notevoli spunti prestazionali, il 69F è infatti nato per rendere la navigazione sui foil accessibile a un pubblico più vasto e privo di esperienza specifica. La sua inclinazione a evitare il nose diving - l’ingavonata di prua - la rendono sicura e divertente almeno al pari dell’elevato tecnicismo determinato dalle numerose regolazioni presenti a bordo. Una piattaforma ideale per restare al passo con le tendenze dell'agonismo velico di ultima generazione.

La 69F Formula include:
- la charterizzazione dell’imbarcazione completa di vele durante i vari eventi del circuito;
- l’iscrizione a tutte le tappe;
- l'assistenza tecnica:
- la possibilità di svolgere sessioni di allenamento illimitate tra aprile e ottobre 2026.

In carico ai team resteranno quindi solo le spese relative ai trasferimenti, al vitto e alla logistica.

“Rispetto al passato, il costo delle emozioni targate 69F sarà decisamente più vantaggioso. Con il pacchetto 69F Formula proposto in vista della prossima stagione, contiamo di far volare sull’acqua un numero sempre maggiore di velisti e di avere regate sempre più partecipate e competitive. Chi garantirà la sua partecipazione a tutte le tappe del circuito, oltre a risparmiare, avrà la possibilità di svolgere un numero di sessioni illimitate. A partire da aprile, infatti il nostro shore team sarà operativo tra Torbole e Malcesine, dove avremo pronte alcune barche: ai team basterà pianificare gli allenamenti a inizio anno, avendo cura di prenotare la barca per le date scelte. Ripeto, non ci sono limiti di giorni: l’unico contrattempo potrebbe essere l’indisponibilità della barca perchè già prenotata da altra compagine, ma una soluzione si troverà comunque” spiega Daniele ‘Dede’ De Luca, Chief Sailing Officer di 69F Sailing.

Data la certificata propedeuticità del 69F al passaggio a realtà più complesse del mondo foiling, questa proposta strizza l’occhio a yacht club e Federazioni Nazionali: non esistendo infatti un limite relativo ai cambi equipaggio, un impegno a lungo termine risulta maggiormente pianificabile anche in termine di risorse umane.

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved