Il GP 1 di Malcesine, evento di apertura della 69F Cup, si è concluso con il successo del FIN1 Racing: guidato da Janne Jarvinen, l'equipaggio finlandese, segnalato oggi come Boat of the Day, ha staccato di soli 6 punti su un totale di 203 Group Atlantic Sailing Team di Pier Mas. Il podio è stato completato dal Katana Sailing Team, portato dal velista svizzero Alexander de Weck a 15 punti dalla seconda piazza.
Pronostici quindi rispettati, con i tre team più esperti che hanno mantenuto le prime posizioni per l'intera serie di undici gare, tenendo fuori dal podio Team Hubex e Team Pirogovo, arrivati nell'ordine ad occupare le restanti posizioni della top five.
Il GP 1 Malcesine, disputato alla Fraglia Vela Malcesine, considerata la casa della 69F Class, ha dovuto fare i conti con la "lentezza" del tempo, che ha impedito il normale svolgimento delle regate: la flotta ha infatti disputato 6 prove venerdì e 5 di domenica, dopo il no race determinato a causalle condizioni atmosferiche.
Durante la premiazione c'è stata gloria anche per il Katana Sailing Team, che ha ricevuto il premio FairPlay, assegnato al team che nel corso dell'evento riceve meno penalità. In questo caso, l'equipaggio di Alexander de Weck ha chiuso la sua partecipazione senza riceverne alcuna.
Il prossimo appuntamento della 69F Cup è fissato dal 21 al 26 maggio, mentre la Classe 69F tornerà in acqua a metà maggio (13-19) con l'evento di apertura della Youth Foiling Gold Cup.