Inizia il secondo Grand Prix della Persico 69F Cup 2021

07/07/2021 - 20:47 in Sport by Persico 69F Cup

Porto Cervo, 7 luglio 2021- Porto Cervo tiene a battesimo il Grand Prix 2della  Persico 69F Cup 2021, che inaugura la prima tappa in terra sarda. Un evento Sold Out con la partecipazione di 18 equipaggi in totale – 9 iscritti al Grand Prix 2.1 e altri 9 al Grand Prix 2.2 - che si daranno battaglia nelle acque della Sardegna. Team e staff saranno ospiti dello Yacht Club Costa Smeralda, tra i club più blasonati a livello internazionale. 

Il Commodoro dello YCCS, Michael Illbruck - che vanta di un’importante carriera sportiva alle spalle tra cui la vittoria della VOR nel 2001-2002 e l’ultimo successo sportivo nel 2016 con la conquista del titolo di Campione del Mondo Melges 20 - dichiara: “Siamo orgogliosi di poter organizzare per la prima volta nelle nostre acque, eventi sportivi che si svolgono su imbarcazioni foiling. La vela ad alte prestazioni è sempre più orientata al foiling, non è un caso se a manifestazioni di questo tipo partecipano tanti giovani velisti talentuosi. Ringraziamo il Team 69F per la collaborazione e ci auguriamo che tutti i regatanti possano trascorrere due settimane di divertimento e sano agonismo. Buon vento a tutti compreso il nostro team Young Azzurra che farà gli onori di casa!”

Il team Young Azzurra, padrone di casa, torna a Porto Cervo sotto la guida del coach Gabriele Bruni ed è composto da: lo skipper Ettore Botticini, il flight controller Federico Colonnino e le due randiste che si daranno il cambio a bordo, Erica Ratti e Francesca Bergamo. 

Domani, giovedì 8 luglio, si apriranno le danze e il coach Gabriele Bruni commenta così: “Finalmente torniamo a navigare con il Persico 69F nelle acque di casa! Abbiamo fatto qualche allenamento sul Lago di Garda, ma navigare in mare sarà diverso: onde differenti, vento più instabile, condizioni più difficili per il foiling. Saranno importanti i giorni di allenamento prima delle regate per riprendere il ritmo sull’acqua salata. Vorrei provare alcune conformazioni diverse dell’equipaggio e sarà importante farlo adesso per essere competitivi alla tappa della Youth Foiling Gold Cup a Limone sul Garda. I ragazzi del team Young Azzurra sono molto professionali e determinati!”

Grande lavoro di avvicinamento per questo evento con Ettore Botticini, skipper di Young Azzurra: “Siamo contenti di tornare a navigare nelle acque di Porto Cervo, è una località dove abbiamo regatato tanto, ma su barche di altre misure e con altre dinamiche (dislocanti). Navigare su barche foiling nelle acque della Costa Smeralda è un privilegio, ma presenta sicuramente delle insidie, visto il moto ondoso e le frequenti oscillazioni del vento lungo la costa. Con i ragazzi del team Young Azzurra abbiamo perfezionato le manovre di routine, come le virate e le strambate. Stiamo ancora lavorando molto sulle layline lungo il percorso, che possono giocare un ruolo fondamentale nelle regate che disputeremo nelle acque di casa."


 

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved