Patente nautica ed esami

13/10/2017 - 16:07 in Istituzioni by Guardia Costiera

Dal primo aprile 2016, anche la Capitaneria di porto di Civitavecchia introdurrà l’esame per il conseguimento dell’abilitazione alla condotta di mezzi nautici (patente nautica) con la modalità a quiz, uniformandosi ad altri uffici della Direzione Marittima del Lazio che hanno già adottato tale sistema.

Gli argomenti d’esame resteranno naturalmente i medesimi, tra i quali sicurezza della navigazione, regolamento per gli abbordi in mare, meteorologia, solo per citarne alcuni, e saranno differenziati in base alla tipologia di abilitazione che si intende conseguire.

Il numero dei quesiti sarà di 20 per la patente entro 12 miglia dalla costa e di 33 domande per la patente senza alcun limite dalla costa.

Al superamento della prova a quiz il candidato sarà sottoposto ad una prova di carteggio nautico (con difficoltà rapportata al tipo di abilitazione, entro o oltre 12 miglia) che determinerà il superamento dell’esame teorico, mentre le procedure per sostenere la prova pratica, ovvero la conduzione di un mezzo nautico e relative manovre previste dai programmi d’esame, restano invariate.

L’ufficio patenti nautiche della Capitaneria di porto di Civitavecchia resta a disposizione per ogni ulteriore informazione o chiarimento in merito sulla introduzione del nuovo esame a quiz.

Civitavecchia, 22/03/2016

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved