Patente Nautica

Patente Nautica

Patente nautica ed esami

Istituzioni

13/10/2017 - 16:07

Dal primo aprile 2016, anche la Capitaneria di porto di Civitavecchia introdurrà l’esame per il conseguimento dell’abilitazione alla condotta di mezzi nautici (patente nautica) con la modalità a quiz, uniformandosi ad altri uffici della Direzione Marittima del Lazio che hanno già adottato tale sistema.

Gli argomenti d’esame resteranno naturalmente i medesimi, tra i quali sicurezza della navigazione, regolamento per gli abbordi in mare, meteorologia, solo per citarne alcuni, e saranno differenziati in base alla tipologia di abilitazione che si intende conseguire.

Il numero dei quesiti sarà di 20 per la patente entro 12 miglia dalla costa e di 33 domande per la patente senza alcun limite dalla costa.

Al superamento della prova a quiz il candidato sarà sottoposto ad una prova di carteggio nautico (con difficoltà rapportata al tipo di abilitazione, entro o oltre 12 miglia) che determinerà il superamento dell’esame teorico, mentre le procedure per sostenere la prova pratica, ovvero la conduzione di un mezzo nautico e relative manovre previste dai programmi d’esame, restano invariate.

L’ufficio patenti nautiche della Capitaneria di porto di Civitavecchia resta a disposizione per ogni ulteriore informazione o chiarimento in merito sulla introduzione del nuovo esame a quiz.

Civitavecchia, 22/03/2016

PREVIOS POST
Il Solaris 50 sbarca in California
NEXT POST
Più controllo sulla gestione delle Autorità Portuali