Alessandro Marega conquista il titolo mondiale Finn

21/02/2026 - 16:09 in Sport by Press Mare

Alessandro Marega ha vinto la Finn Gold Cup 2026 dopo un'incredibile settimana di vela di altissimo livello al Royal Queensland Yacht Squadron, nelle acque di Brisbane, in Australia. Con questa vittoria, Marega diventa il primo italiano nella storia a vincere il Campionato del Mondo Finn. Un traguardo che segue alle imprese avvenute nel passato con L'Italia di Adelchi Pelaschier che vinse il bronzo nel 1958 e Luca Devoti che fu argento nel 1997; oggi un immenso Alessandro Marega agguanta di prepotenza la Finn Gold Cup.

Una settimana di competizione serratissima, dal 12 al 19 febbraio, in cui più di 70 finnisti provenienti da 14 nazioni si sono sfidati per la 70ª edizione della Finn Gold Cup. Il norvegese Anders Pedersen ha dominato i primi giorni, portandosi al comando della classifica con quattro vittorie nelle prime due giornate in condizioni di vento forte, fino a 25 nodi nella Moreton Bay. Marega però non ha mai mollato, rimanendo stabilmente nei primissimi posti con una solidità straordinaria.

Nell'ultima giornata di regate, la situazione al vertice non avrebbe potuto essere più equilibrata, con Pedersen e Marega separati da un solo punto. Con il vento sotto i 10 nodi, Marega ha saputo adattarsi perfettamente al cambio di intensità. Il momento decisivo è arrivato nella nona prova: Marega ha impegnato Pedersen in un match race, mettendolo in difficoltà. Poi ha saputo risalire la flotta sino all'ottava posizione, mentre Pedersen è rimasto attardato: un risultato sufficiente per aggiudicarsi la Finn Gold Cup con una prova di anticipo. Nell'ultima regata, il verdetto era già scritto, ma l'australiano Brendan Casey ha chiuso in modo brillante, salendo sul terzo gradino del podio a scapito di Anthony Nossiter, che ha concluso quinto.

Al termine delle 10 regate (con uno scarto) il campionato si è chiuso con i seguenti punteggi: Marega 29 punti, Pedersen 36, Casey 42, Lebrun 48, Nossiter 50, Trujillo 53.

Marega ha commentato con emozione visibile: "Sono campione del mondo. Sono felicissimo. Non ho parole per descrivere questo momento. Ho lavorato tantissimo per arrivare fin qui."

Anche lo sconfitto Pedersen ha riconosciuto il merito del vincitore: "L'italiano ha fatto un ottimo lavoro marcandomi nella prima prova, e quindi chapeau a lui. Ha meritato l'oro ed è stato di una continuità impressionante."

La storia scritta a Brisbane

Come ha dichiarato Ron McMillan, presidente dell'IFA: "Che settimana. Un nuovo Paese scrive il suo nome sulla Finn Gold Cup." L'Italia, per la prima volta nella storia del Campionato del Mondo Finn, porta a casa il titolo.

La solidità di Marega è stata la chiave del trionfo: la sua serie di risultati (2-3-2-5-2-2-2-3-8-8) racconta di un velista capace di performare sia nel vento forte dei primi giorni sia nelle condizioni più leggere del finale, senza mai uscire dalla top 10. Alessandro Marega regata per la Società Velica Oscar Cosulich di Monfalcone e lavora come velaio per Olimpic Sails. Ovviamente la vela del suo Finn è disegnata e costruita personalmente.

Nel corso della serata conclusiva, il grande Rafa Trujillo è stato introdotto nella Finn Class Hall of Fame. Tra le presenze speciali, Gus Miller, 91 anni e membro della Hall of Fame, ha fatto la sua apparizione in acqua durante l'ultima prova, tornando a Brisbane 50 anni dopo aver partecipato alla leggendaria Finn Gold Cup del 1976.

 

 

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved