Hobie Cat 16: Mondiale 2019 al via, a Captiva Island Florida USA

31/10/2019 - 17:45 in Sport by Press Mare

Pochi giorni ancora, prima del più atteso evento dell’anno per gli appassionati dell’Hobie Cat 16: l’imbarcazione multiscafo che da quasi 50 anni è sulla cresta dell’onda.

Nato nel 1970, negli Stati Uniti dal suo ideatore Hobie Alter, questo catamarano è stato prodotto in più di 100.000 esemplari e venduto con grande successo in tutto il mondo. Veloce, stabile e sicura è una barca che ha permesso di avvicinare alla vela un grandissimo numero di appassionati, grazie ai suoi costi contenuti e praticità di utilizzo.

L’evento mondiale si terrà nelle acque di Captiva Island in Florida, zona di Fort Myers e Sanibel, nel Golfo del Messico, presso il South seas island resort.

I numeri di questa edizione, che torna in America dopo 35 anni, sono impressionanti: 504 atleti corrispondenti a 252 team iscritti, provenienti da 6 continenti e 25 paesi.

Sette gli equipaggi italiani al via con un’età che va dai 17 anni agli over 55: Federico Spina e Ludovica Festino; Camilla Montezemolo e Simone Montezemolo; Lorenzo Rossi e Diana Rogge; Leonardo Morelli e Victoria Giannetti; Caterina Degli Uberti e Giulia Ancillotti; Rudy Ruggiero e Pietro Tibuzzi; Fabrizio Clemente e Giorgio Beni

I regatanti gareggeranno tutti su Hobie Cat 16 Classic, ossia a vele bianche, e le classi interessate saranno:

•          Master (il timoniere deve aver compiuto 45 anni nel 2019, il prodiere non ha vincoli d’età)

•          Grand Master (il timoniere deve aver compiuto 55 anni nel 2019, il prodiere non ha vincoli d’età)

•          Great Grand Master (il timoniere deve aver compiuto 65 anni nel 2019, il prodiere non ha vincoli d’età)

•          Women

•          Youth (entrambi i membri dell’equipaggio non devono aver compiuto 21 anni il 31 dicembre 2019)

•          Open

I primi a cominciare per quattro giorni saranno proprio i Master, mentre a seguire vedremo darsi battaglia per tre giorni Grand master, Great grand master, Women e Youth. Per queste classi non è necessario nessun tipo di prequalifica, quindi sarà possibile iscriversi senza nessun tipo di restrizione.

Per quanto riguarda la classe Open ci sono due modi per poter partecipare:

•          Direttamente in semifinale tramite pre-qualificazione: ogni paese ha a disposizione un certo numero di posti in base al numero di iscritti all’associazione nazionale di riferimento.

•          Passando dalla qualifiche sul posto: in questo caso potranno iscriversi un massimo di 56 equipaggi, con 9 posti a disposizione per ogni “region”. All’Italia è stato assegnato 1 posto. I regatanti dovranno inoltre dare evidenza di aver partecipato ad almeno 3 regate ufficiali Hobie Cat a partire da novembre 2017.

Grazie al supporto del costruttore, (Hobie Cat company) le barche che verranno utilizzate saranno tutte identiche e nuove, per tutti i concorrenti della regata. Ciò garantirà che i campioni del mondo di questa specialità, saranno i migliori velisti, non i velisti che dispongono della migliore attrezzatura.

 LA LOCATION DELL’EVENTO: CAPTIVA ISLAND RESORT

Altro elemento che garantirà il successo di questo evento è la location: South Seas Island Resort, di fronte al campo di regata, che permetterà ai velisti di potersi concentrare esclusivamente sulla competizione, senza doversi preoccupare di altro. A questo punto non rimane che attendere il via e sostenere con entusiasmo il Team italia in questo importante evento!                                

Marco Cristofari

 

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved