Campionati Europei Hobie Cat 16

Campionati Europei Hobie Cat 16

Hobie Cat 16: Mondiale 2019 al via, a Captiva Island Florida USA

Sport

31/10/2019 - 17:45

Pochi giorni ancora, prima del più atteso evento dell’anno per gli appassionati dell’Hobie Cat 16: l’imbarcazione multiscafo che da quasi 50 anni è sulla cresta dell’onda.

Nato nel 1970, negli Stati Uniti dal suo ideatore Hobie Alter, questo catamarano è stato prodotto in più di 100.000 esemplari e venduto con grande successo in tutto il mondo. Veloce, stabile e sicura è una barca che ha permesso di avvicinare alla vela un grandissimo numero di appassionati, grazie ai suoi costi contenuti e praticità di utilizzo.

L’evento mondiale si terrà nelle acque di Captiva Island in Florida, zona di Fort Myers e Sanibel, nel Golfo del Messico, presso il South seas island resort.

I numeri di questa edizione, che torna in America dopo 35 anni, sono impressionanti: 504 atleti corrispondenti a 252 team iscritti, provenienti da 6 continenti e 25 paesi.

Sette gli equipaggi italiani al via con un’età che va dai 17 anni agli over 55: Federico Spina e Ludovica Festino; Camilla Montezemolo e Simone Montezemolo; Lorenzo Rossi e Diana Rogge; Leonardo Morelli e Victoria Giannetti; Caterina Degli Uberti e Giulia Ancillotti; Rudy Ruggiero e Pietro Tibuzzi; Fabrizio Clemente e Giorgio Beni

I regatanti gareggeranno tutti su Hobie Cat 16 Classic, ossia a vele bianche, e le classi interessate saranno:

•          Master (il timoniere deve aver compiuto 45 anni nel 2019, il prodiere non ha vincoli d’età)

•          Grand Master (il timoniere deve aver compiuto 55 anni nel 2019, il prodiere non ha vincoli d’età)

•          Great Grand Master (il timoniere deve aver compiuto 65 anni nel 2019, il prodiere non ha vincoli d’età)

•          Women

•          Youth (entrambi i membri dell’equipaggio non devono aver compiuto 21 anni il 31 dicembre 2019)

•          Open

I primi a cominciare per quattro giorni saranno proprio i Master, mentre a seguire vedremo darsi battaglia per tre giorni Grand master, Great grand master, Women e Youth. Per queste classi non è necessario nessun tipo di prequalifica, quindi sarà possibile iscriversi senza nessun tipo di restrizione.

Per quanto riguarda la classe Open ci sono due modi per poter partecipare:

•          Direttamente in semifinale tramite pre-qualificazione: ogni paese ha a disposizione un certo numero di posti in base al numero di iscritti all’associazione nazionale di riferimento.

•          Passando dalla qualifiche sul posto: in questo caso potranno iscriversi un massimo di 56 equipaggi, con 9 posti a disposizione per ogni “region”. All’Italia è stato assegnato 1 posto. I regatanti dovranno inoltre dare evidenza di aver partecipato ad almeno 3 regate ufficiali Hobie Cat a partire da novembre 2017.

Grazie al supporto del costruttore, (Hobie Cat company) le barche che verranno utilizzate saranno tutte identiche e nuove, per tutti i concorrenti della regata. Ciò garantirà che i campioni del mondo di questa specialità, saranno i migliori velisti, non i velisti che dispongono della migliore attrezzatura.

 LA LOCATION DELL’EVENTO: CAPTIVA ISLAND RESORT

Altro elemento che garantirà il successo di questo evento è la location: South Seas Island Resort, di fronte al campo di regata, che permetterà ai velisti di potersi concentrare esclusivamente sulla competizione, senza doversi preoccupare di altro. A questo punto non rimane che attendere il via e sostenere con entusiasmo il Team italia in questo importante evento!                                

Marco Cristofari

 

PREVIOS POST
In Sicilia l'ultima tappa di un'entusiasmante 2019 del Subaru4Fun
NEXT POST
In cinquanta in acqua per l'Invernale di Riva di Traiano