ecoOptimist: la versione riciclabile dinghy più diffuso al mondo

11/11/2021 - 10:28 in Barca a vela by Comunicati

Berlino - Una nuova partnership fra la startup innovativa nlcomp e la nuova realtà tedesca Khulula.eco da vita al progetto ecoOptimist: la versione riciclabile del dinghy più diffuso al mondo.

Al Boot & Fun, che si tiene dall'11 al 14 Novembre a Berlino, viene svelata infatti la versione "naked" - scafo verniciato di bianco e pozzetto "nudo" con la fibra di lino a vista - costruita con la tecnologia rComposite: fibre di lino, core riciclato Atlas by NMG Europe e la resina termoplastica Elium. Bcomp, azienda svizzera produttrice di fibre di lino, è parte del progetto e ha collaborato allo sviluppo del piano di laminazione oltre che nella fornitura delle fibre Amplitex.

Il primo prototipo completo sarà pronto a navigare nelle prossime settimane nel Golfo di Trieste questo inverno, con l'obiettivo di portare in tutta Europa i primi scafi per la scuola vela nell'estate 2022.

ecoOptimist: la versione riciclabile dinghy più diffuso al mondo

Dichiarazione Holger Ambroselli, Khulula.eco
"Siamo contenti di presentare qui al Boot & Fun il progetto ecoOptimist: assieme a nlcomp vogliamo diffondere fra i giovani velisti un nuovo messaggio di sostenibilità e portare nei club della Federazione Tedesca della Vela le prime imbarcazioni riciclabili al mondo."

Dichiarazione Fabio Bignolini, nlcomp 
"E' un onore essere presenti per la prima volta in Germania grazie a questa nuova partnership con Khulula.eco. EcoOptimist è un progetto che vuole lanciare una rivoluzione nel mercato dei dinghy per giovani velisti e vogliamo portare in mare le prime barche test nell'estate 2022: l'obiettivo è quello di proporre un'alternativa riciclabile nelle classi giovanili seguendo le direttive della World Sailing Sustainability Agenda."

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved