Campionati Mondiali di Sci Nautico: in Malesia la gara clou

Sarà un Mondiale dal sapore orientale quello che sta per iniziare (dal 13 al 18 agosto) a Putrajaya, sede del governo e centro amministrativo della Malesia, Paese trainante del sud est asiatico con un’economia tra le più sviluppate del pianeta.

2019 CIC Discipline Classiche - Jump, Luca Spinelli

Nella città caratterizzata dal  lago artificiale, divenuto attrazione  cittadina, sorge il Putrajaya Water Sports Complex ,  sede dei Campionati Mondiali 2019, la gara più attesa  e più importante della stagione, a cui tutti i migliori atleti sperano di venire convocati.
La formazione selezionata dalla Federazione Sci Nautico e Wakeboard  ricalca quella che si è battuta ai Campionati Europei a Sesena, Spagna,  nel mese di luglio e che ha vinto la medaglia di bronzo di Squadra  riportando un bel successo in slalom:  medaglia d’oro a Thomas Degasperi (7° titolo continentale per l’atleta trentino già 2 volte campione del mondo!),   medaglia d’argento per Brando Caruso, giovane slalomista di grande talento e speranze. La terza medaglia (argento)  vinta sulle acque del Botaski Waterski Complex  l’ha conquistata Luca Spinelli nella specialità del salto dal trampolino.

2019 CIC Discipline Classiche - Slalom, Brando Caruso

Con Thomas Degasperi,  Brando Caruso  e Luca Spinelli, partiranno per Putrajaya  i lombardi Alice Bagnoli e Nicholas Benatti e il torinese Carlo Allais. Assente Edoardo Marenzi, recente medaglia d’argento in figure e bronzo in combinata ai Campionati Europei under 21,   è dovuto  rientrare negli Stati Uniti per riprendere il corso di studi.
Mancano pochi giorni al gong d’inizio che risuonerà il 13 agosto alle ore 8 locali (+ 6 ore rispetto a noi) cominciando con lo slalom femminile. Fino al  16 si disputeranno le eliminatorie delle tre specialità: slalom,  figure e salto e l’ultimo atto sarà il 17 e 18 con le finali di tutto.

Alice Bagnoli

Il lago di Putrajaya non è stato progettato per  lo sci nautico e potrebbe riservare
sorprese per tutti gli sciatori abituati ad allenarsi  su piani d’acqua perfetti, protetti dal vento e senza onda di ritorno. Ogni gara è una sorpresa, anche le condizioni naturali e il meteo giocano un ruolo nelle gare di sci nautico rendendo insondabile il risultato finale.

2018 CIC e Assoluti Discipline Classiche, Nicholas Benatti

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved