Thomas Degasperi 2019

Thomas Degasperi 2019

Campionati Mondiali di Sci Nautico: in Malesia la gara clou

Sport

Sarà un Mondiale dal sapore orientale quello che sta per iniziare (dal 13 al 18 agosto) a Putrajaya, sede del governo e centro amministrativo della Malesia, Paese trainante del sud est asiatico con un’economia tra le più sviluppate del pianeta.

Luca Spinelli
2019 CIC Discipline Classiche - Jump, Luca Spinelli

Nella città caratterizzata dal  lago artificiale, divenuto attrazione  cittadina, sorge il Putrajaya Water Sports Complex ,  sede dei Campionati Mondiali 2019, la gara più attesa  e più importante della stagione, a cui tutti i migliori atleti sperano di venire convocati.
La formazione selezionata dalla Federazione Sci Nautico e Wakeboard  ricalca quella che si è battuta ai Campionati Europei a Sesena, Spagna,  nel mese di luglio e che ha vinto la medaglia di bronzo di Squadra  riportando un bel successo in slalom:  medaglia d’oro a Thomas Degasperi (7° titolo continentale per l’atleta trentino già 2 volte campione del mondo!),   medaglia d’argento per Brando Caruso, giovane slalomista di grande talento e speranze. La terza medaglia (argento)  vinta sulle acque del Botaski Waterski Complex  l’ha conquistata Luca Spinelli nella specialità del salto dal trampolino.

Brando Caruso
2019 CIC Discipline Classiche - Slalom, Brando Caruso

Con Thomas Degasperi,  Brando Caruso  e Luca Spinelli, partiranno per Putrajaya  i lombardi Alice Bagnoli e Nicholas Benatti e il torinese Carlo Allais. Assente Edoardo Marenzi, recente medaglia d’argento in figure e bronzo in combinata ai Campionati Europei under 21,   è dovuto  rientrare negli Stati Uniti per riprendere il corso di studi.
Mancano pochi giorni al gong d’inizio che risuonerà il 13 agosto alle ore 8 locali (+ 6 ore rispetto a noi) cominciando con lo slalom femminile. Fino al  16 si disputeranno le eliminatorie delle tre specialità: slalom,  figure e salto e l’ultimo atto sarà il 17 e 18 con le finali di tutto.

Alice Bagnoli
Alice Bagnoli

Il lago di Putrajaya non è stato progettato per  lo sci nautico e potrebbe riservare
sorprese per tutti gli sciatori abituati ad allenarsi  su piani d’acqua perfetti, protetti dal vento e senza onda di ritorno. Ogni gara è una sorpresa, anche le condizioni naturali e il meteo giocano un ruolo nelle gare di sci nautico rendendo insondabile il risultato finale.

Nicholas Benatti
2018 CIC e Assoluti Discipline Classiche, Nicholas Benatti

advertising
PREVIOS POST
Marina Genova con Liguria for Yachting ai saloni autunnali per promuovere la Liguria
NEXT POST
Un settembre di grandi eventi allo Yacht Club Costa Smeralda