Il Red Bull Italy SailGP Team è pronto all’atto finale della stagione 5

27/11/2025 - 18:56 in Sport by Red Bull Ita SailGP Team

Il circuito mondiale SailGP torna negli Emirati Arabi Uniti per l’ultimo, decisivo appuntamento della quinta stagione: il Mubadala Abu Dhabi Sail Grand Prix 2025 Grand Final, presentato dall’ Abu Dhabi Sports Council.

Una venue che non è certo nuova al campionato più veloce sull’acqua: Abu Dhabi ha già ospitato diverse tappe del circuito e continuerà a farlo anche nella stagione 6, confermandosi uno degli scenari più iconici e spettacolari della competizione. Per il Red Bull Italy SailGP Team si tratta di un weekend particolarmente significativo. La squadra arriva negli Emirati reduce da un’importante espansione del roster, voluta per rafforzare il team e impostare al meglio il lavoro in vista della prossima stagione.

Il Grand Final sarà dunque il momento in cui verrà testata per la prima volta questa nuova configurazione, guidata dal campione di SailGP Phil Robertson al timone, con l’olimpionica Jana Germani nel ruolo di Strategist.La line-up italiana conferma il campione australiano Kyle Langford come wing trimmer, Andrea Tesei come flight controller, Enrico Voltolini in posizione di grinder 2, con Brad Farrand come grinder 1. Un assetto definito per massimizzare la capacità del team di adattarsi al contesto emiratino, sempre tecnico e imprevedibile.

L'equipaggio italiano è pronto per la tappa finale ad Abu Dhabi.
(Credit: SailGP / Laura Crowhurst: @newportdc @saltlab.productions)

Il Grand Final rappresenta una grande opportunità per il team italiano: un banco di prova di alto livello in uno degli scenari più affascinanti dell’intero circuito, in una città che da anni ospita i grandi campionati dello sport mondiale, dal MotoGP alla Formula 1 e dove i dodici F50 regateranno di fronte a spalti completamente sold out per un altro weekend di emozioni ad alta intensità.

Le previsioni meteo annunciano temperature elevate e vento leggero, con la possibilità di alternare sulla barca configurazioni di wing da 27.5 e da 24 metri, abbinate a foil e timoni ottimizzati per poco vento: un contesto che richiederà precisione, leggerezza nelle manovre e grande capacità di lettura tattica.

Jimmy Spithill, CEO of the Red Bull Italy SailGP team, afferma: “La nostra prima stagione insieme è volata, e Abu Dhabi offre una fantastica opportunità per integrare i nostri nuovi membri del team nell’equipaggio di gara e approfondire il nostro apprendimento in vista del primo evento della Stagione 6.”

La splendida cornice di Abu Dhabi è dunque pronta ad accogliere i dodici F50 per un weekend decisivo e spettacolare, che potrà essere seguito in Italia su Sky Sport e sul canale YouTube di SailGP.

La prima prova si terrà sabato 29 novembre alle ore 14:00 locali (11:00 CET).

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved