Una chiusura di stagione con il sorriso e nuove conferme sulla strada che porterà al 2026. Prosecco DOC Shockwave³ ha concluso il 2025 terminando al 2° posto la 18ᵅ edizione della Veleziana, classica regata organizzata dalla Compagnia della Vela con cui è terminata la quattro giorni della Veleziana Sailing Week e che ha proposto alle 300 imbarcazioni presente il consueto percorso con partenza davanti al Lido di Venezia e arrivo in laguna davanti a Piazza San Marco. Oggi Prosecco DOC Shockwave³ ha azzeccato una partenza ideale che le ha permesso di prendersi la testa e virare alla prima boa davanti a tutte. Nel secondo lato della regata però Arca SGR ha ridotto il gap per poi effettuare il sorpasso e scappare verso il successo.
“Oggi - ha sottolineato l’armatore Claudio Demartis - abbiamo terminato l’annata con una regata quasi perfetta, frutto di uno start impeccabile e un di un primo lato condotto davanti. Peccato che poi nel secondo lato Arca, che ci ha tenuti sempre nel mirino, sia riuscita a fare la differenza valorizzando la propria lunghezza e di conseguenza la propria potenza. Tracciando un bilancio di questo 2025 siamo sicuramente contenti delle performance stagionali; ora torneremo in cantiere per aggiungere ulteriori modifiche e proseguire nel nostro percorso di crescita”.
“Tra la Venice Hospitality Challenge e la Veleziana - ha aggiunto il timoniere Mitja Kosmina - l’equipaggio ha espresso veramente un grande potenziale rispettando, in entrambi i giorni, la strategia studiata. Anche oggi abbiamo provato a centrare il successo assoluto; dopo la prima boa abbiamo controllato l’avversario, a posteriori avremmo potuto rischiare di più allargando un bordo sulla prima bolina ed effettuando due virate in meno. Tuttavia è sempre facile parlare così al termine della regata: resta questo secondo posto e un ottimo risultato”.
Il maxi yacht 90 degli armatori Claudio Demartis e Pompeo Tria alla Veleziana si è presentato con al timone Mitja Kosmina, alla tattica Michele Paoletti, il comandante Stefano Spangaro alla randa e con il coordinamento di Riccardo Bonetti, i velisti Giacomo Conti, Ren Kaligaric, Alberto Piz, Giacomo Giuri, Samuele Pontani, Claudio Carraro, Matteo Leghissa, Alex Seifert, Jeranko Vid, Federico Boldrin, Emanuele Noè, Vitjan Buzan, Sebastjan Cettul, Alberto Broggi e Paolo Piccione.