Santa Barbara Patrona della Marina a Porto Santo Stefano

04/12/2017 - 18:26 in Storia e Cultura by ARTEMARE

Ogni 4 dicembre gli uomini e le donne della Marina Militare e quanti operano per essa, si ritrovano con le comuni origini e valori e festeggiano solennemente la loro Santa Patrona. È tradizione, infatti, a bordo delle navi e presso tutti gli Enti e i Comandi della Marina Militare commemorare la ricorrenza di Santa Barbara, Patrona della Forza Armata. Le celebrazioni a Porto Santo Stefano si sono svolte in maniera solenne alle 11 di oggi presso la chiesa di Santo Stefano Protomartire di Monte Argentario.

Momento particolarmente sentito all’Argentario dove il comandante della Circomare, tenente di vascello Valerio Berardi, ha riunito tutto il personale della Marina Militare, in servizio e non, le massimi autorità civili e militari territoriali, le Associazioni marinare per una comune riflessione, il profondo pensiero a coloro che sul mari e nei teatri operativi svolgono il loro quotidiano e silenzioso lavoro al servizio della Patria e dei cittadini.

Si narra che Barbara di Nicomedia in Bitinia nel 288 d.C. circa fu rinchiusa in una torre e poi condotta al martirio per la sua indomata fede cristiana osteggiata dal padre pagano Dioscoro, che volle eseguire di persona la pena capitale della decapitazione e subito dopo l’esecuzione fu incenerito da un fulmine celeste, simbolo della morte immediata senza la possibilità di redimersi. Barbara fu prescelta perché rappresenta la serenità del sacrificio di fronte al pericolo senza possibilità di evitarlo, e fu eletta a patrona di coloro che si trovano in pericolo di morte improvvisa. La compenetrazione leggenda e momenti di vita mistica spiega le ragioni per cui subito dopo l'invenzione della polvere da sparo i magazzini di munizioni, in particolare sulle navi da guerra, per devozione alla vergine di Nicomedia, hanno sulle pareti un'immagine della santa perché siano preservati dal fuoco e dai fulmini celesti i depositi delle polveri che si chiamano appunto Santebarbare. A seguito del Breve Pontificio di Pio XII del 4-12-1951 di proclamazione solenne a Celeste Patrona, ogni 4 dicembre gli uomini della Marina Militare e quanti operano per essa, nel ritrovarsi con le comuni origini e valori, festeggiano solennemente e degnamente la loro Santa Patrona.

Santa Barbara è Patrona della Marina Militare ma anche degli Artiglieri, Vigili del Fuoco, Architetti, Minatori, Campanari ed è invocata contro la peste, i fulmini, gli incendi, la morte improvvisa senza i sacramenti.

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved