Celebrati Cyclone di Yann Inghilesi quale nuovo campione italiano J/70 e Why Not CAIM di Massimo Rama come vincitore tra i Corinthian e i successi nella J/70 Cup 2025 di Deniczik di Gullboy Guriel e dei non professionisti di White Hawk di Gianfranco Noè, la J/70 Italian Class ha prontamente annunciato il calendario agonistico dell'edizione 2026 del circuito riservato al diffusissimo monotipo prodotto dalla J-Boats.
La stagione si aprirà ad aprile (10-12) con l'appuntamento di Scarlino organizzato dallo Yacht Club Toscana, dove la classe manca dal 2019, cui seguirà, dopo meno di un mese, la frazione di Lerici (8-10 maggio), ospitata dal Circolo Vela Erix, già teatro dei Campionati Italiani 2023 e 2024, vinti rispettivamente da Wanderlust di Sofia Giondi e Notaro Team di Luca Domenici. Prima della pausa estiva, a quasi un anno di distanza dal J/70 Mixed Plus World, la flotta sarà nuovamente di scena a Torbole (26-28 giugno). Il finale di stagione, in location da definirsi, è previsto tra il 2 e il 4 ottobre e varrà anche come Campionato Italiano J/70.
"Anche nel 2025 i numeri raccontano che la J/70 Cup si è confermata essere il circuito di monotipia più frequentato a livello internazionale: un dato del quale andiamo oagogliosi e che ripaga lo staff per i sempre gravosi sforzi organizzativi. Per il 2026 va sottolineato che tra Mondiale, Europeo, Mondiale Mixed Plus e Mondiale Corinthian l'estate sarà interamente occupata da eventi di cartello, per partecipare ai quali va garantito agli iscritti un adeguato numero di giorni utili al trasferimento della barca. Un problema che abbiamo risolto comprimendo leggermente l'inizio della stagione al fine di radunare la flotta a Lerici per la tappa di fine maggio: sarà così più facile proseguire verso gli eventi internazionali per chi vorrà parteciparvi mentre, chi attenderà la tappa di Torbole, potrà lasciare la barca presso il Circolo Vela Erix" spiega il presidente della J/70 Italian Class, Federico Siragna.
Paletti tra i quali la Segreteria di Classe, guidata da Giulia Albuzio, si è mossa abilmente: i primi tre eventi, previsti tra aprile, maggio e giugno, sono in programma in circoli già visitati dalla flotta J/70, che ne ha apprezzato campo di regata, capacità organizzative e ospitalità. Per il proseguo, mentre si sta definendo la location del Campionato Italiano J/70, che come sempre chiuderà l'annata e per il quale sono state avanzate diverse candidature, il board della J/70 Italian Class sta lavorando alla costruzione di un evento dal format innovativo che, una volta definito, verrà proposto alla J/70 International Class come primizia.