Giornata di calma piatta sul Golfo di Trieste. La totale assenza di vento ha costretto gli organizzatori ad annullare le regate in programma oggi: la Barcolana Maxi – Trofeo Portopiccolo, la Barcolana Solaris Adriatic Cup e il Campionato Europeo Este24.
La giornata è stata comunque animata da numerose iniziative a terra, a partire dal Barcolana Sea Summit, che è proseguito con grande partecipazione di pubblico soprattutto per lo spettacolo teatrale “Fiumi Scomparsi” e contenuti di alto livello dedicati al mare, alla sostenibilità e alla cultura. Intanto l’ufficio iscrizioni della Coppa d’Autunno sta lavorando senza sosta e, ad oggi, gli iscritti alla regata di domenica sono oltre 1700.
BARCOLANA SEA SUMMIT: SPETTACOLO “FIUMI SCOMPARSI” AL GCC - Seconda intensa giornata al Generali Convention Center, dove il Barcolana Sea Summit ha posto al centro del dibattito i temi della salvaguardia delle acque, dell’ambiente marino e della cittadinanza attiva. La serata ha visto una grandissima partecipazione di pubblico allo spettacolo teatrale Fiumi Scomparsi, con Marco Paolini, Paolo Fresu e Rajeev Badhan, realizzato in partnership con AcegasApsAmga. Lo spettacolo ha proposto un viaggio emotivo tra memoria, voce, musica e immagini, riportando alla luce il profondo legame tra Trieste e i corsi d’acqua che un tempo attraversavano la città e che oggi sono stati nascosti dall’espansione urbana.
Sul palco Marco Paolini ha intrecciato narrazione teatrale e immagini evocative, restituendo vita ai fiumi scomparsi e offrendo uno sguardo critico sul rapporto tra uomo e ambiente. Il suo racconto è stato accompagnato dalle sonorità intense e suggestive della tromba di Paolo Fresu, che ha contribuito a creare un’atmosfera di forte coinvolgimento emotivo. La regia di Rajeev Badhan ha orchestrato l’intero impianto visivo e narrativo dello spettacolo, integrando interviste e videoproiezioni che hanno dialogato in tempo reale con la performance di Paolini e Fresu.
Il Barcolana Sea Summit proseguirà domani nel Salone di Rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia in Piazza Unità d’Italia con due appuntamenti istituzionali di rilievo. Il primo, in programma alle 9.30, sarà dedicato al tema “Polo Nazionale della Dimensione Subacquea: il futuro dell’underwater economy tra ricerca e innovazione”, un momento di confronto sullo sviluppo tecnologico e scientifico nell’ambito della dimensione subacquea, a un anno dall’adesione del Friuli Venezia Giulia al PNS, a cui parteciperanno l’Assessore regionale Alessia Rosolen, l’Ammiraglio Cristiano Nervi - Direttore CSSN Marina Militare Italiana e Struttura Operativa del Polo Nazionale della Dimensione Subacquea, Gabriele Maria Cafaro - Executive Vice President Underwater Fincantieri, Massimo Cavaliere - Direttore generale Stazione Zoologica Anton Dohrn Napoli, Ketty Segatti - Direttore Unità operativa specialistica (UOS) ricerca, innovazione, fondo sociale europeo plus e altri fondi comunitari Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Giorgio Sulligoi - Università di Trieste.
A seguire, alle 11.30, si terrà l’incontro “Underwater: economia, difesa e salvaguardia”, un approfondimento dedicato al ruolo strategico del settore subacqueo, chiamato a svilupparsi nel rispetto della tutela ambientale e dell’equilibrio tra esigenze di sicurezza, ricerca e sostenibilità. La giornalista Donatella Bianchi ne discuterà con la Senatrice Roberta Pinotti - Presidente della Fondazione del Polo nazionale della dimensione subacquea,
Jessica Battle - WWF Senior Global Ocean Governance and Policy Expert, Paola Severino - Presidente della LUISS School of Law e Presidente della Scuola Nazionale dell'Amministrazione, e Pierroberto Folgiero - Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri.