Argo Challenge: a bordo Helena Lucas e Damien Seguin, leggende della vela

02/12/2025 - 16:15 in Sport by Argo Challenge

Continua a passo spedito il cammino di Argo Challenge che ha come traguardo la partecipazione alla YOUTH e alla WOMEN America's Cup, nell'ambito della 38esima Coppa America, che si svolgerà a Napoli nel 2027, con equipaggi internazionali formati da velisti con disabilità. Argo Challenge inizierà il suo percorso velico partecipando alla 71° Regata Tre Golfi e al campionato europeo Maxi, in programma nel prossimo mese di maggio, a Napoli e a Sorrento.

“Sono onorato e entusiasta, con i colori dello Yacht Club Gaeta, di contribuire, anche personalmente con la mia imbarcazione ‘Fra Diavolo’, a questo progetto in cui credo fermamente: Con i velisti di Argo e il loro valore, andremo a competere in importarti manifestazioni internazionali con un grande messaggio, ma sempre con l'obiettivo di vincere!” ha dichiarato Vincenzo Addessi, presidente dello Yacht Club Gaeta. In questi giorni, due leggende della vela si sono salite a bordo di Argo: Helena Lucas e Damien Seguin.

“Sono entusiasta di far parte del progetto Argo. Avere l'opportunità di essere coinvolta negli eventi della 38ª America's Cup contro i migliori velisti del mondo e sapere che è un campo di gioco equo è incredibile. È qualcosa che ho amato nella Classe 2.4 mR e avrei voluto che potesse essere una classe olimpica, ma questo è anche meglio!” ha dichiarato la 'ragazza d'oro' della vela britannica, che ha fatto la storia conquistando l'oro paralimpico nella classe 2.4mR a Londra 2012, diventando la prima vincitrice donna in assoluto della classe paralimpica dominata dagli uomini e la prima medaglia d'oro paralimpica britannica nella vela in assoluto. Helena ha continuato vincendo il bronzo a Rio, rendendola la velista paralimpica più vincente della Gran Bretagna.

Damien Seguin, famoso in tutto il mondo, non solo per le sue cinque vittorie ai campionati mondiali della classe paralimpica 2.4 e per le tre medaglie ai Giochi Paralimpici, oro ad Atene 2004 e Rio 2016 e argento a Pechino 2008, ma soprattutto per le due partecipazioni, con un settimo posto, alla Vendée Globe, ha aggiunto: “Sono, oggi, sicuramente lo skipper con disabilità con più esperienza in tutti i tipi di imbarcazioni, dalle piccole barche paralimpiche ai foiler da regata oceanica, e sono riuscito a vincere su ogni piattaforma nonostante la mia disabilità. Partecipare a un progetto legato all'Amica's Cup è un sogno. È altresì un'opportunità per dimostrare che possiamo essere diversi, competenti e altamente performanti.”

Non solo Francia e Gran Bretagna su Argo.

A conferma dell'internazionalità di un progetto che sta ponendo basi sempre più solide per raggiungere i propri obiettivi, a bordo anche:

✓ Rafa Andarias, grande velista paralimpico spagnolo,

✓ Fia Fielddhall, talentuosa velista svedese,

✓ Antonio Squizzato, fresco vincitore del Mondiale 2.4mR,

✓ Alessandra Franchi, giovane promessa della vela azzurra,

✓ Umberto Panerai, leggenda della pallanuoto, a bordo di Argo fin dall'inizio.

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved