Il Team Brady dell’icona della NFL Tom Brady ha conquistato la pole position nelle qualifiche del GP E1 del Lago Maggiore in Italia.
I piloti del Team Brady, Sam Coleman ed Emma Kimiläinen, hanno dimostrato la massima velocità a bordo dell’E1 RaceBird in vista della gara di sabato, superando il Team Rafa, secondo classificato, e il Team Drogba, terzo.
Con il campionato a metà stagione, questa tappa segna un ritorno in Italia, la culla del moderno aliscafo e luogo in cui è stato testato per la prima volta l'innovativo E1 RaceBird, progettato dal fondatore e CEO italiano Rodi Basso.
Il GP E1 del Lago Maggiore segue un weekend di gare avvincenti a Dubrovnik, dove l’Aoki Racing Team, di proprietà della superstar internazionale DJ Steve Aoki, ha ottenuto la sua seconda vittoria stagionale, portandosi in testa al campionato con un vantaggio di 16 punti. Con l’Aoki Racing Team e il Team Rafa in lotta per il primo e secondo posto in campionato, una vittoria del Team Brady domani nella finale potrebbe rendere la battaglia per il titolo ancora più intensa.
Sam Coleman, pilota del Team Brady durante l’ultima sessione di qualifica, ha commentato: “È stata dura, con condizioni impegnative. Ringrazio la mia squadra e tutti quelli che hanno reso tutto questo possibile – continuiamo a spingere!”
I fan e gli spettatori che desiderano assistere alla finale di domani all’E1 Acceleration Festival possono registrarsi per i biglietti qui. Avranno anche l’opportunità di vedere e scoprire “Frankie”, la primissima imbarcazione di prova di E1.
Inoltre, il pubblico in Italia potrà seguire la finale in diretta su DAZN.
Organizzata con il Patrocinio della Regione Lombardia e del Presidente della Regione Attilio Fontana, la gara si sta svolgendo a Marina di Verbella, la struttura d’eccellenza che ha ospitato il programma di addestramento della E1 Pilot Academy che individua, sviluppa e coltiva le future stelle delle corse E1. Situato all'interno del Parco Naturale del Ticino, il circuito di gara è al riparo da venti e onde, offrendo condizioni di gara ottimali per i piloti - uomini e donne in egual numero - che potranno ottenere le migliori velocità dai loro E1 RaceBird, in grado di raggiungere i 93 km/h (50 nodi).
Il Lago Maggiore ha una ricca storia di innovazione marina: l'italiano Enrico Forlanini vi condusse i primi esperimenti nel 1906, prima del lancio del primo servizio commerciale di aliscafi per passeggeri nel 1953.
Rodi Basso, fondatore e CEO di E1, ha dichiarato: “Assistere alle performance delle nove squadre durante le qualifiche, sulle acque tranquille dove gli E1 RaceBird sono stati testati per la prima volta qui al Lago Maggiore, è stato incredibile.”
“Con la battaglia per il campionato 2025 che si infiamma a metà stagione, sembra che i competitori siano pronti a regalare uno spettacolo indimenticabile domani per i fan presenti e per quelli di tutto il mondo.”