Marina Militare: gli allievi dell’Accademia Navale giurano fedelta' alla Patria

16/02/2019 - 13:04 in Istituzioni by Marina Militare

Sabato 1 dicembre, alle 10.30, 198 allievi frequentatori dell’Accademia Navale di Livorno giureranno fedeltà alla Repubblica.

I 115 allievi della 1^ Classe del Corso Normale con i 78 del 18° del Corso a Ferma Prefissata e 5 del 18° Corso Piloti di Complemento, pronunciando la formula del giuramento, consacreranno il loro legame alla Patria, entrando così a far parte ufficialmente della grande famiglia della Marina Militare.

Al termine della cerimonia del Giuramento solenne, la Bandiera nazionale e gli allievi, partendo da Piazza San Jacopo in Acquaviva, defileranno lungo il Viale Italia accompagnati dalle note della fanfara dell’Accademia Navale, a testimonianza del rapporto di stretta interconnessione che da sempre lega la città labronica al prestigioso Istituto di formazione.

Come da tradizione la sera del venerdì 30 novembre, dalle 22:00 alle 22:45, la cittadinanza potrà assistere alla “ritirata degli allievi”, una sfilata dei giurandi che, accompagnati dalla Fanfara dell’Accademia Navale, percorreranno Viale Italia, Terrazza Mascagni con rientro in Accademia Navale.

 

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved