RS Aero: due tappe in due giorni a Calasetta tra vento, fair play e delfini

12/05/2025 - 08:46 in Sport by Lega Navale Italiana

Il 10e 11 maggio il porto di Calasetta, presso la LNI Sulcis, ha ospitato due tappe del circuito zonale RS Aero, offrendo un intenso fine settimana di regate e sportività nel cuore del Sulcis.

Sabato si è svolto il recupero della II tappa, inizialmente prevista a febbraio e rinviata per maltempo. L’organizzazione, a cura del Windsurfing Club Portoscuso, ha potuto finalmente contare su condizioni favorevoli, con un vento di scirocco stabile intorno ai 10 nodi e qualche salto che ha reso tatticamente interessante il campo di regata.

Domenica, con campo posizionato a nord della Punta Paese, di fronte alla spiaggia Sottotorre, è stata la volta della III tappa, in programma con l’organizzazione della LNI Carloforte, che ha scelto Calasetta come sede logistica. In acqua un libeccio leggero tra i 7 e i 10 nodi ha accompagnato lo svolgimento delle prove in una giornata caratterizzata da cielo sereno e temperature miti.

Entrambe le giornate hanno visto la partecipazione di giovani atleti provenienti da diversi circoli della III Zona, con classifiche molto simili tra sabato e domenica, a testimonianza della continuità tecnica e dell’equilibrio del circuito.

 Risultati II Tappa – sabato (WC Portoscuso)– • Classifiche
Vela 5

Enrico Loi – LNI Cagliari
Andrea Manconi – LNI Cagliari
Riccardo Serra – NOX Oceani
Vela 6

Filippo Vincis – LNI Sulcis
Leonardo Nonnis – LNI Cagliari
Gianluca Barabino – LNI Sulcis

Risultati III Tappa – domenica (LNI Carloforte) -• Classifiche
Vela 5

Enrico Loi – LNI Cagliari
Riccardo Gessa – NOX Oceani
Riccardo Serra – NOX Oceani
Vela 6

Filippo Vincis – LNI Sulcis
Leonardo Nonnis – LNI Cagliari
Gianluca Barabino – LNI Sulcis

In entrambe le giornate, a terra, i partecipanti hanno potuto godere di momenti di condivisione con buffet e merende offerti dagli organizzatori. Le premiazioni finali si sono svolte al termine della terza tappa, celebrando i migliori risultati con semplicità e spirito sportivo.

La regia delle prove è stata affidata a due comitati distinti:
– Sabato: Tanni Spanedda, Giorgio Finocchiaro e Salvatore Scarimbolo
– Domenica: Salvatore Scarimbolo, Marco Frulio e Bernardo Camboni

Un dettaglio suggestivo ha accompagnato entrambe le giornate: la presenza di un gruppo di delfini che ha nuotato più volte tra le barche, regalando a regatanti e spettatori un’emozione inaspettata e autentica.

I tre circoli organizzatori hanno reso possibile un doppio appuntamento in un’unica location, valorizzando il territorio e favorendo la partecipazione. Prosegue così con entusiasmo il circuito zonale RS Aero, sempre più seguito e apprezzato per qualità organizzativa e livello tecnico.

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved