Sabato 20 settembre 2025 a Varazze, all’interno del porto turistico, nello specchio acqueo dell’ex darsena dei Cantieri Baglietto (attuale bacino Lusben), si è svolta la seconda regata di modellismo velico radiocomandato classe “Dragon Force 65“, organizzata dalla locale Sezione della Lega Navale Italiana in collaborazione con: Marina di Varazze, ASI RC SAILS Genova e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
L’incontro dei partecipanti al raduno socio-aggregativo è iniziato alle 9.30, con il benvenuto a tutti i partecipanti, da parte dei responsabili della LNI Sezione di Varazze, il briefing e, dopo la sempre gradita colazione, alle ore 10.00 barche in acqua e … via allo spettacolo che i passanti, soprattutto i più giovani, fremono dalla voglia di cimentarsi direttamente con telecomandi e quant’altro, si fermano ad ammirare incantati.
Il raduno che si svolge in questa data, come ormai da consuetudine, è dedicato al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, che all’inizio del XIV secolo riscoprì le Isole Canarie e diede il proprio nome all’isola di Lanzarote.
I “Dragon Force 65” sono modellini di imbarcazioni con dimensioni ben definite: (lunghezza: 655 mm – larghezza 116,5 mm – altezza albero: 915 millimetri – altezza totale: 1338 millimetri – peso totale: 1250g) con classe internazionale e nazionale. L’imbarcazione ha la possibilità di fare tutte le manovre esattamente come le imbarcazioni a cui si ispirano.