Prosegue al Galata Museo del Mare la sesta edizione di Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di mare, la rassegna ideata e diretta dal giornalista e scrittore Fabio Pozzo e realizzata in co-organizzazione con il Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, l’Associazione Promotori Musei del Mare e Genova Cultura e grazie al sostegno di numerosi partner.
Venerdì 5 settembre 2025, alle ore 18.30, l’Auditorium del Galata ospiterà Francesca Clapcich, una delle veliste italiane più eclettiche e affermate a livello internazionale. L’incontro si terrà in concomitanza con la tappa genovese di The Ocean Race Europe, arricchendo di significato e suggestione il racconto di un’atleta che ha legato il suo nome agli eventi di più alto livello della vela mondiale. All’appuntamento saranno presenti il presidente di The Ocean Race Richard Brisius, il presidente dell’Associazione Promotori Musei del Mare Maurizio Daccà, oltre ad altri protagonisti della regata.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti disponibili. E ‘consigliata la prenotazione su eventbrite cercando “Francesca Clapcich - ospite di Incontri in Blu 2025".
Triestina, classe 1988, Francesca Clapcich è una delle poche atlete ad aver gareggiato in più discipline ai massimi livelli della vela. Ha rappresentato l'Italia ai Giochi Olimpici di Londra e Rio nelle classi Laser e 49erFX, è stata la prima donna italiana a partecipare alla Solitaire du Figaro e ha preso parte due volte al giro del mondo in equipaggio The Ocean Race, diventando la prima italiana a vincere la celebre e impegnativa maratona nell'edizione 2022-23 con il team statunitense 11th Hour Racing. È stata la prima donna skipper a competere nell'Ocean Fifty Series, alla guida del team tutto al femminile UpWind by MerConcept, e ha partecipato alla Puig Women's America's Cup con American Magic nell'ottobre 2024. Attualmente impegnata nella regata continentale The Ocean Race Europe con il team tedesco Malizia-Seaexplorer, Clapcich ha annunciato il suo prossimo obiettivo: la partecipazione al Vendée Globe 2028, il giro del mondo in solitario, senza scalo e senza assistenza.
La sua storia è anche un messaggio di determinazione, inclusione ed uguaglianza di genere, valori che rappresentano il cuore del suo percorso umano e professionale. Nel gennaio 2024, Francesca ha stretto una collaborazione con 11th Hour Racing, l'organizzazione internazionale con sede a Newport che sostiene la sostenibilità e la salute degli oceani a livello globale, attraverso iniziative mirate a soluzioni per un futuro più inclusivo e sostenibile.
L’appuntamento con Francesca Clapcich si inserisce nel calendario della rassegna Incontri in Blu, che fino a novembre porterà al Galata Museo del Mare protagonisti del mare e delle sue tante declinazioni: dalla vela allo yachting, dall’apnea alla leadership imprenditoriale.
Giovedì 18 settembre salirà sul palco Giovanna Vitelli, presidente di Azimut/Benetti, colosso mondiale della nautica, primo produttore globale di superyacht. Con lei si parlerà di barche, innovazione e leadership femminile, ma anche del suo percorso personale, che l’ha portata dalla carriera legale alla guida del gruppo fondato dal padre.
Giovedì 9 ottobre sarà la volta di Umberto Pelizzari, leggenda dell’apnea, recordman mondiale e oggi divulgatore e docente. La sua sarà una testimonianza unica sulla connessione profonda tra corpo umano, mente e mare.
Giovedì 13 novembre è previsto un ultimo appuntamento di grande rilievo con l’Armatrice Mariella Amoretti, CEO di Amoretti Group, Cavaliere del Lavoro e prima Vicepresidente donna di Confitarma
La rassegna sarà trasmessa su Telenord, canale 11 del digitale terrestre regionale, e sarà visibile anche sui portali galatamuseodelmare.it e telenord.it. Novità di quest’anno è l’inserimento della 6° edizione degli “Incontri in Blu” nel programma biennale, proposto da Comune di Genova, Regione Liguria e Camera di Commercio di Genova, dal titolo “Regata Culturale”: un concept strutturato, che si articola in una serie di progetti pubblici e privati, coordinati nell’ambito di una strategia condivisa tra istituzioni, imprese e realtà culturali.
Un ringraziamento particolare ai sostenitori della sesta edizione della rassegna: Cambiaso e Risso Group in qualità di main sponsor, I Saloni Nautici, Giuseppe Pierucci azienda del Gruppo Finsea, Tarros Group, Psa Italy, Gruppo Grendi, Marmoinox - Ombralus; Hotel Astoria sponsor tecnico.
La sesta edizione della rassegna “Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di mare” vanta il patrocinio di: Assarmatori, Collegio Nazionale Capitani, Comune di Genova, Confitarma, Confindustria Nautica, Federlogistica e Federagenti, FIV – Federazione Italiana della Vela, Fondazione Centro Velico Caprera, Fondazione Tender to Nave Italia, Guardia Costiera, Mare Vivo Fondazione ETS, One Ocean Foundation, Rai Liguria, Regione Liguria, Yacht Club Italiano.
Dopo aver ospitato nelle passate edizioni 30 protagonisti di caratura nazionale e internazionale – tra cui Sir Robin Knox-Johnston, Jean Le Cam, Max Sirena, Hugo Vau, Cecilia Eckelmann Battistello, Laura Dekker, Chris Bertish, Santiago Lange, Michael di Sealand, Ambrogio Beccaria e Giovanni Soldini – “Incontri in Blu” si conferma uno spazio dove il mare diventa racconto, memoria, ispirazione e visione per il futuro.