Mondiale ILCA U21 2025: Mattivi argento, tre italiane nella top ten

30/08/2025 - 08:00 in Sport by Federazione Italiana Vela

 Si è chiuso oggi a Dublino il Campionato del Mondo ILCA Under 21, che ha visto in acqua oltre 200 atleti provenienti da 38 nazioni.

ILCA 6 Women U21 – Classifica finale

1 – Roos Wind (NED)

2 – Emma Mattivi (ITA – Fiamme Gialle)

3 – Frances Beebe (AUS)

4 – Ginevra Caracciolo di Brienza (ITA – LNI Napoli)

6 – Maria Vittoria Arseni (ITA – Tognazzi Marine Village)

Grande la prova complessiva delle azzurre, che hanno saputo imporsi in un campionato dal livello altissimo. Emma Mattivi ha conquistato la medaglia d’argento, confermando durante tutta la settimana un grande solidità nei risultati. Ginevra Caracciolo, dopo aver difeso il terzo posto fino a questa mattina, ha visto sfumare il podio a causa delle due vittorie dell’australiana Beebe nelle regate finali, chiudendo comunque con un prezioso quarto posto. Maria Vittoria Arseni, protagonista di una splendida rimonta nella giornata di ieri, non è riuscita a completare l’aggancio nelle ultime prove, fermandosi al sesto posto.

ILCA 7 Men U21 – Podio finale

Ole Schweckendiek (GER)
Isaac Schotte (AUS)
Athanasios Kyfidis (GRE)
L’evento, organizzato dal Royal St. George Yacht Club e dal National Yacht Club con il supporto della classe ILCA internazionale, si conferma come uno dei momenti più importanti nel percorso dei giovani velisti verso le prossime Olimpiadi.

La parole dei protagonisti:

Emma Mattivi: «È stato un campionato veramente duro, sei lunghissimi giorni di regate con vento sempre presente. Abbiamo disputato due prove al giorno e dal punto di vista fisico è stata una settimana davvero impegnativa, ma anche mentalmente non è stato semplice. Ho commesso un paio di errori all’inizio che mi sono costati un distacco dalla prima e da lì ho cercato di recuperare punti ogni giorno. Era però la sua settimana e nonostante ci abbia provato fino alla fine, non sono riuscita.

Chiudo con un secondo posto che non è assolutamente da buttare via: certo, rimane un po’ di amaro in bocca perché per tutta la stagione mi sono allenata con l’obiettivo di vincere questo Mondiale, ma sono comunque molto contenta dell’argento, che dimostra il duro lavoro fatto nella preparazione.

Voglio ringraziare tantissimo chi mi ha accompagnato e supportato: i miei genitori, che sono venuti qui a seguirmi, i miei allenatori Francesco Caricato, che mi ha seguito in acqua, e Francesco Marrai, che mi ha seguito da casa, la Federazione, la Guardia di Finanza e tutte le persone che con piccoli gesti o parole sanno sempre darmi buon umore e sostegno.»

 

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved