Mondiale Techno 293: la Sardegna protagonista a Pwllheli

25/08/2025 - 16:15 in Sport by Federazione Italiana Vela

Si è concluso a Pwllheli, in Galles, dal 17 al 23 agosto 2025, il Campionato del Mondo Techno 293 che ha visto la partecipazione di oltre 300 atleti provenienti da 19 paesi. La rappresentativa sarda si è distinta con risultati di altissimo livello, confermando ancora una volta la solidità dei vivai isolani e la qualità del lavoro dei tecnici.

Teresa Medde campionessa del mondo
La copertina è tutta per Teresa Medde del Windsurfing Club Cagliari, che si è laureata campionessa del mondo Under 19 e Senior con tre prove di anticipo. Già iridata nel 2024, la cagliaritana ha dominato la competizione con otto vittorie e quattro secondi posti su quindici prove disputate, vincendo anche una regata davanti all’intera flotta maschile.

«Sono molto orgogliosa di questo titolo – ha dichiarato – perché riconfermare un successo è ancora più difficile che conquistarlo. È stata la mia ultima regata in Under 19 e porto a casa grande felicità e ricordi indimenticabili».

Kristian Porcu oro Under 19
Il secondo titolo mondiale arriva grazie a Kristian Porcu del Club Nautico Arzachena, capace di imporsi nella categoria Under 19 maschile. L’atleta gallurese ha gestito con determinazione le fasi cruciali del campionato, frutto del lavoro svolto con il suo tecnico Luca, dimostrando velocità e maturità tattica.

Gli altri risultati
Il Windsurfing Club Cagliari ha schierato la spedizione più numerosa d’Italia, con undici atleti in gara.
Tra gli Under 15 maschili, Francesco Cao ha conquistato la quarta posizione, sfiorando il podio grazie a quattro secondi posti parziali. Davide Zucca ha chiuso in top 10 con una regata condotta sempre da protagonista, mentre il debuttante Luca Versace ha colto un incoraggiante 15° posto.
Tra le ragazze, Vittoria Grosso ha ottenuto il 7° posto negli Under 15, con recuperi brillanti e prove sempre tra le prime dieci.
Negli Under 17 femminili, Vanina Bruni ha concluso al 12° posto, mettendo in mostra grande velocità soprattutto nelle condizioni più ventose, dove ha centrato un 3° posto parziale.

Nella categoria Under 19 maschile, oltre al titolo di Porcu, ottime prestazioni anche per Edoardo Festante, Riccardo Poledrini, Francesco Murtas e Nicola Solinas, che hanno chiuso rispettivamente al 6°, 7°, 8° e 9° posto, confermando la compattezza del gruppo. Alla sua prima esperienza internazionale, Enrico Mura ha terminato all’11° posto, mostrando solide basi tecniche.

Anche gli atleti del Circolo del Mare Quartu hanno lasciato il segno: Andrea Laura Schirru ha chiuso 10ª negli Under 17 femminili, mentre Vanja Schirru si è classificato 13° negli Under 15 maschili.

Un bilancio straordinario per la Sardegna
Con tre titoli mondiali, due quarti posti a ridosso del podio e numerosi piazzamenti in top 10, la Sardegna conferma la sua centralità nel panorama del windsurf giovanile internazionale.

«Gli atleti sono arrivati quasi tutti al picco della loro forma fisica – hanno commentato i tecnici sardi – e puntando ancora di più sulla preparazione atletica nei prossimi mesi potranno essere ancor più competitivi. Il gruppo è stato unito e ha rappresentato al meglio l’Italia, la Sardegna e i propri circoli».

 

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved