Giovanni Acampora è stato rieletto presidente di Assonautica Italiana per il mandato 2026-2031. La riconferma è avvenuta all’unanimità con il pieno sostegno dell’Assemblea dei Soci, composta dalle Assonautiche territoriali, dal sistema camerale e da Unioncamere Nazionale, sotto il coordinamento del Segretario Generale Antonio Bufalari.
Nel suo intervento, Acampora ha evidenziato l’avvio di una nuova fase per l’associazione, successiva al percorso di consolidamento gestionale, con l’obiettivo di valorizzare i risultati raggiunti e rafforzare la presenza sui territori e nei tavoli istituzionali. La Blue Economy è stata indicata come leva strategica per la crescita del Paese, con un ruolo attivo e propositivo nei confronti del sistema camerale, del Governo e degli operatori del comparto.
Il nuovo Consiglio Direttivo e gli organi di controllo
Contestualmente sono stati nominati, anch’essi all’unanimità, i componenti del nuovo Consiglio Direttivo in rappresentanza del territorio nazionale: Andrea Ciulla, Roberto De Gioia, Francesco Di Filippo, Giancarlo Cerisola, Maurizio Maglio, Gianluigi Molinari, Marino Masiero, Fabio Pesto, Gino Sabatini, Domenico Nigro Imperiale, Giovanni Conoci, Giuseppe Danese e Rudy Toninato.
Per Unioncamere entra nel Direttivo il Vicesegretario Generale Tiziana Pompei, che subentra ad Amedeo del Principe.
Il presidente ha inoltre annunciato che nei prossimi giorni procederà alla designazione dei vicepresidenti con le relative deleghe, anticipando l’intenzione di ampliare la composizione del Consiglio per favorire una partecipazione più estesa.
Definiti anche gli organi di controllo. Il Collegio dei Revisori sarà presieduto dal dott. Francesco Caldiero, con Salvatore Di Cecca e Marco Di Nucci membri effettivi; supplenti Alessandro Fasciani e Maria Teresa Corrado. Il Collegio dei Probiviri sarà guidato dall’avv. Paolo Lorenzo Gamba, affiancato dall’avv. Andrea Di Croce e dalla dott.ssa Sonia Mazzucco; supplenti la dott.ssa Alba Rosito e l’avv. Federica Turco.
Le priorità del mandato 2026-2031
Tra le linee programmatiche figura il rafforzamento della rete delle Assonautiche provinciali e interprovinciali, con il sostegno alla nascita di nuove realtà in sinergia con le Camere di Commercio.
Sul piano operativo sono previste iniziative formative dedicate al comparto del diporto, tra cui corsi per patente nautica D1, comandante del diporto di II classe e mediatore del diporto. È inoltre previsto il percorso di integrazione con la Federazione Italiana Vela per consentire alle sezioni locali di operare come ASD riconosciute dal CONI.
Negli ultimi anni Assonautica ha consolidato il proprio ruolo istituzionale partecipando ai lavori del Dipartimento per le Politiche del Mare e affiancando Governo ed enti territoriali nella definizione delle strategie per la Blue Economy, con focus su semplificazione normativa, tutela ambientale, digitalizzazione e applicazioni dell’intelligenza artificiale.
Protocolli, dossier normativi e Blue Forum
Sono stati sottoscritti protocolli d’intesa con Unioncamere, Polo Nazionale della Subacquea, Federazione Italiana Vela, Osservatorio Nazionale per la Tutela del Mare e Ministero del Turismo. Ulteriori accordi sono in fase di definizione con ISPRA, ANCIM e Lega Navale Italiana, valorizzando il ruolo dell’Advisory Board quale spazio di progettazione condivisa.
L’associazione continuerà a seguire i principali dossier normativi di interesse per la portualità turistica e il diporto nautico, tra cui il ddl “Risorsa Mare”, la riforma delle concessioni demaniali marittime, la disciplina dei Marina Resort e i regolamenti attuativi della legge “Salva Mare”. Particolare attenzione sarà riservata anche allo sviluppo delle acque interne, ambito ritenuto strategico per il turismo nautico e per l’economia locale.
Resterà centrale il Blue Forum Italia Network, promosso con la Camera di Commercio di Frosinone-Latina, Informare/Ossermare e Unioncamere, divenuto nel tempo riferimento istituzionale per il cluster marittimo nazionale.
Nel quinquennio 2026-2031 Assonautica prevede infine di rafforzare la propria presenza nei principali appuntamenti del settore, dal Salone Nautico Internazionale di Genova alla Barcolana, dalla BIT di Milano al TTG di Rimini, fino agli eventi territoriali come SNIM, Sottocosta e Seacily, valutando anche la partecipazione al Salone Nautico Internazionale di Cannes nel 2026.