Tuxedo Yachting House presenta il Ceccarelli 40, superyacht in alluminio da 40 metri

29/01/2026 - 18:31 in Yacht Design by Press Mare

Tuxedo Yachting House ha presentato a Milano il progetto del nuovo Ceccarelli 40, superyacht in alluminio lungo 40 metri che inaugura la Collezione Ceccarelli. L’evento si è svolto presso la sede di On House Milano e ha segnato il ritorno della famiglia Ceccarelli nel segmento dei superyacht, dopo l’esperienza maturata nel settore delle imbarcazioni di grandi dimensioni.

Il progetto nasce dalla collaborazione con lo studio Francesco Paszkowski Design, affiancato dall’architetto Margherita Casprini per gli interni e, per la prima volta, da Sebastian Martinez per il design degli esterni. L’architettura navale è stata affidata allo studio Names di Francesco Rogantin.

Dal punto di vista stilistico, il Ceccarelli 40 adotta un linguaggio contemporaneo basato su linee semplici e proporzioni equilibrate, con un’attenzione particolare alla poppa, concepita come elemento distintivo sia in navigazione sia all’ormeggio. Le scelte progettuali includono soluzioni funzionali come l’integrazione strutturale tra puntelli del ponte superiore e cosciali di accesso al portellone, un portellone con inserto vetrato per aumentare l’illuminazione interna e una zona di passaggio cavi a poppa ampliata per agevolare le manovre di ormeggio.

A prua è previsto un salottino sotto la timoneria, con area prendisole e gavoni ispirati al mondo automotive, mentre la timoneria è caratterizzata da una vetrata inclinata verso poppa che contribuisce a contenere l’altezza complessiva del profilo. Il rollbar integra superfici piegate e sfaccettature che si estendono oltre la larghezza dello scafo, richiamando soluzioni già adottate su modelli storici della famiglia Ceccarelli.

Il layout interno, sviluppato da Margherita Casprini per lo studio Paszkowski, mantiene un’impostazione tradizionale nei volumi, con ambienti moderni e coerenti con il linguaggio esterno. Una delle scelte progettuali è l’utilizzo di materiali degli interni anche negli spazi esterni, come gli elementi in legno all’ingresso del ponte principale, con l’obiettivo di creare continuità visiva tra i due ambiti.

Lo studio Names ha curato l’architettura navale, la progettazione di base e parte di quella esecutiva, incluse le strutture, gli impianti e l’apparato meccanico. La carena è di tipo semidislocante ed è stata ottimizzata mediante analisi idrodinamiche CFD per contenere la potenza installata e raggiungere una velocità massima superiore ai 18 nodi. La configurazione propulsiva standard prevede due motori diesel in linea d’asse con eliche a passo fisso ad alta efficienza, mentre il progetto è predisposto per l’eventuale adozione di un sistema di propulsione ibrida con pacchi batterie.

Nel corso della presentazione è stata annunciata anche la partnership con TWW Yachts, società con sede nel Principato di Monaco e uffici nelle principali piazze nautiche europee. TWW Yachts assumerà il ruolo di Central Agent per la vendita esclusiva del nuovo superyacht.

Il Ceccarelli 40 si inserisce nella strategia di sviluppo di Tuxedo Yachting House, che dal 2020 ha introdotto le collezioni Tuxedo White e Tuxedo Blue, e rappresenta un’evoluzione della gamma verso il segmento dei superyacht in alluminio, con un progetto orientato a combinare tradizione costruttiva, design contemporaneo e soluzioni tecniche aggiornate.

Specifiche tecniche preliminari

Lunghezza fuori tutto: 40 m - Baglio massimo: 8,5 m - Pescaggio: 2,2 m - Dislocamento a vuoto: 260 T - Stazza lorda: 400 GT - Capacità carburante: 40.000 litri - Capacità acqua: 7.000 litri - Velocità massima: 18 nodi - Velocità di crociera: 15 nodi - Autonomia a 11 nodi: 4.000 miglia nautiche - Motori: 2 x MAN V12 D2862LE436 Diesel, 1324 kW (1800 mHP) @ 2300 RPM

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved