The Famous Project rompe la randa ma prosegue

22/01/2026 - 20:51 in Sport by Press Mare

Il maxi trimarano Idec Sport, impegnato nella circumnavigazione del globo per The Famous Project CIC, è entrato nella fase finale della navigazione.  L'equipaggio interamente femminile si prepara a completare quello che, una volta concluso, sarà il primo giro del mondo portato a termine da sole donne su un maxi multiscafo oceanico.

La navigazione di rientro nell’Atlantico settentrionale si è rivelata complessa. Venti forti, mare formato e una successione di depressioni invernali hanno imposto scelte prudenti nella gestione della rotta, considerato che non è riuscita la conquista del Trofeo Jules Verne, per il record del mondo sul giro del mondo. Il trimarano si trova attualmente al riparo dell’arcipelago delle Azzorre, dove l’equipaggio ha deciso di attendere un miglioramento delle condizioni meteo prima di affrontare l’ultimo tratto verso Ushant, con arrivo stimato nella mattinata di lunedì 26 gennaio.

A bordo di Idec Sport navigano Alexia Barrier (Francia), Dee Caffari (Regno Unito), Annemieke Bes (Paesi Bassi), Rebecca Gmür Hornell (Svizzera/Nuova Zelanda), Deborah Blair (Regno Unito), Molly LaPointe (Stati Uniti), Támara Echegoyen (Spagna) e Stacey Jackson (Australia), un gruppo con esperienze consolidate nella vela oceanica e nelle grandi traversate.

La randa strappata
Nel corso dell’avvicinamento alle Azzorre, Idec Sport è stato investito da violente perturbazioni invernali, con onde superiori ai 10 metri e vento oltre i 40 nodi. In queste condizioni, l’equipaggio ha escluso l’ipotesi di attraversare il Golfo di Biscaglia, optando saggiamente per una navigazione più conservativa.

Durante una strambata in fase di presa della prima mano di terzaroli, la randa si è lacerata. L’intervento per mettere in sicurezza l’armo ha richiesto circa tre ore di lavoro, con Molly LaPointe impegnata in testa d’albero. Al termine dell’operazione, il trimarano è stato settato con una configurazione ridotta alla seconda mano di terzaroli.

«La randa si è strappata mentre strambavamo per ridurre», ha spiegato Alexia Barrier. «Abbiamo impiegato circa tre ore per ammainarla. Ora navighiamo con un armo essenziale, che in queste condizioni è probabilmente la soluzione più adatta».

Nonostante il danno alla vela principale e le condizioni impegnative, l’equipaggio ha proseguito la navigazione mantenendo l’obiettivo di completare il giro del mondo. «Ogni miglio va conquistato», ha commentato Dee Caffari. «L’esperienza accumulata, la capacità di adattamento e il lavoro di squadra sono determinanti per arrivare fino in fondo».

Nei prossimi giorni, una volta stabilizzata la situazione meteo, Idec Sport riprenderà la rotta verso la Bretagna per l’ultima tratta di una circumnavigazione che, al di là dell’aspetto simbolico, rappresenta anche una prova tecnica e marinaresca di alto livello su un maxi trimarano oceanico.

 

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved