In genere una delle ultime news dell’anno che va a chiudersi, per chi segue la vela, è la proclamazione del vincitore della Rolex Sydney Hobart, una delle grandi regate internazionali dell’offshore. Anche il 2025 non fa eccezione ed ecco che è arrivato il nome del vincitore: Min River, JPK 10.30 della skipper cinese naturalizzata australiana, Jiang Lin.
In ottanta edizioni non era ancora successo, la Sydney Hobart del 2025 passerà agli annali per essere stata vinta per la prima volta da una skipper donna, ma non solo: per la prima volta, a vincere la Tattersall Cup per il primo assoluto in tempo compensato IRC è un equipaggio Double Handed, un segnale di quanto questa disciplina della vela d’altura stia giustamente prendendo sempre più piede e permetta anche di competere contro gli equipaggi completi.
Le speranze del VO70 Celestial di Sam Haynes (si tratta dell’ex Maserati 70 di Giovanni Soldini) di bissare la vittoria overall dello scorso anno quando la barca si chiamava Willow (Haynes era a bordo, ma non come skipper e armatore) si sono infrante contro le mutate condizioni meteo dopo che aveva tagliato il traguardo. Un flusso di aria da nord ha spinto i concorrenti ancora in mare ad andature portanti verso Hobart, mentre la testa della flotta aveva navigato molto tempo di bolina, con venti da sud. Senza nulla togliere ai meriti di tutti gli equipaggi, questo spiega perché sul podio si trovano tre barche che hanno navigato nello stesso sistema meteo. Secondo è infatti il JPK 1080 BNC – my::Net/Leon e terzo lo storico Love & War, Sparkman & Stephens 47’ del 1973 che in passato ha conquistato la vittoria assoluta della Sydney Hobart per tre volte: nel 1974, 1978 e 2006.
La skipper e armatrice Jiang Lin, 60 anni, socia del circolo organizzatore, il Cruising Yacht Club of Australia, ha già preso parte a cinque edizioni della Sydney Hobart ottenendo sinora buoni piazzamenti di classe. Per sua stessa ammissione, non ha mai messo in conto una vittoria assoluta, me certamente puntava alla vittoria Double Handed con il suo JPK 1030 Min River.
L’importanza del co-skipper
Per questa edizione ha scelto di farsi affiancare da uno skipper di grande esperienza, con sei partecipazioni alla Sydney Hobart e un secondo posto assoluto nel 2015 come navigatore del JPK 1180 Courrier Léon. Alexis Loison, francese, specialista della classe Figaro, nel 2013 vinse overall il Fastnet - la prima volta di un equipaggio Double Handed - in coppia con suo padre a bordo del JPK 1010 Night and Day, risultato che mancò per soli 14 secondi nel 2015, e che ha invece ripetuto quest’anno a bordo di Léon, vincendo così entrambe le classiche offshore sponsorizzate da Rolex che, nel corso degli anni lo hanno visto più volte anche vincitore di categoria.
Non solo, Alexis ha vinto overall anche la Middle Sea Race nel 2018 a bordo del JPK 1180 Courrier Recommandé. Non si tratta dunque di una vittoria casuale e la sua dichiarazione all’arrivo di Hobart, “avevamo un piano” indica chiaramente quanto lavoro di preparazione e pianificazione ci sia dietro questa vittoria assoluta.
La protesta
Va rilevato che la vittoria di Min River è stata proclamata a seguito di una protesta discussa dalla giuria internazionale la mattina di oggi, 31 dicembre 2025. Al calcolo del tempo compensato, Min River sarebbe stata seconda per 54 minuti dietro a BNC – my::Net/Leon di Michel Quintin, skipper che nell’87 e nel ’90 fu campione mondiale di windsurf. Tuttavia, un uso improprio del tangone per murare il punto di scotta del gennaker ha portato alla protesta da parte di Min River. Va segnalato che gli skipper protestati hanno ammesso il loro errore, ricevendo una penalizzazione di 1 ora e 5 minuti che li ha relegati al secondo posto.
Giuliano Luzzatto