Sunseeker, nuovo cambio al vertice: Scott Millar nominato CEO ad interim

05/12/2025 - 18:37 in Servizio by Press Mare

Sunseeker International apre un nuovo capitolo della propria governance con la nomina a CEO ad interim di Scott Millar, in seguito alla separazione consensuale con Andrea Frabetti. La notizia conferma un’ulteriore evoluzione nella struttura manageriale del cantiere britannico, in una fase segnata da operazioni di rifinanziamento e da un processo di ristrutturazione societaria già avviato nei mesi scorsi.

La nomina di Millar entrerà in vigore l’8 dicembre. Già Senior Managing Director di Teneo, società globale di consulenza con attività in ristrutturazioni aziendali, transazioni finanziarie e comunicazione corporate, Millar porta in Sunseeker 27 anni di esperienza nella gestione di processi complessi di trasformazione, rifinanziamento e insolvenza tra Regno Unito, Unione Europea e Stati Uniti. Il suo profilo rispecchia la fase di riorganizzazione in corso all’interno del gruppo.

Teneo, che conta 45 uffici in 27 Paesi e oltre 1.700 dipendenti, è coinvolta direttamente nel percorso di rilancio di Sunseeker, sia sotto il profilo finanziario sia nella governance. A inizio novembre, infatti, l’azienda aveva comunicato un’iniezione di capitale da parte di Cheyne Capital e Cross Ocean Partners, operazione accompagnata dalla nomina di Matt Mawhinney e David Soden (Teneo Financial) come amministratori delegati di Sunseeker Investments Ltd, la holding indiretta del cantiere. Nell’occasione Teneo aveva precisato che l’intervento riguardava esclusivamente la società madre, senza impatti sulle attività operative quotidiane.

Con l’arrivo di Millar, Sunseeker vede il quinto cambio di CEO nell’arco di quindici anni, un dato che riflette le trasformazioni strategiche e finanziarie attraversate dal brand.

Nel comunicato che accompagna la sua uscita, Andrea Frabetti ha sottolineato come il recente rafforzamento finanziario rappresenti il momento opportuno per lasciare l’incarico: «È stato un onore guidare Sunseeker in un periodo cruciale per l’azienda e per l’intero settore. Lascio il cantiere in buone mani e guardo con fiducia ai suoi prossimi successi».

Millar, nel suo primo commento da CEO ad interim, ha ringraziato Frabetti per il contributo dato e ha evidenziato la solidità del marchio: «Sunseeker mantiene una posizione di forza nel suo mercato grazie a un team di persone eccellenti e a una supply chain focalizzata sulla costruzione di yacht di livello mondiale. È un privilegio guidare l’azienda in questa fase, nel mentre verrà selezionato un nuovo CEO permanente».

Per il cantiere di Poole si apre ora una fase di continuità operativa ma anche di consolidamento strategico, con l’obiettivo di rafforzare la propria posizione in un mercato competitivo e in costante evoluzione.

 

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved