Si svolgerà giovedì 11 dicembre, presso la Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio, l’Assemblea Generale dei Soci di Confindustria Nautica: un appuntamento che riunirà imprenditori, rappresentanti delle istituzioni e stakeholder dell’intera filiera per una giornata dedicata all’analisi dell’andamento del settore e alle prospettive per il 2026.
La mattinata sarà riservata alla sessione privata dell’Assemblea, con l’approvazione del programma di attività 2026 e la presentazione dei trend di mercato dell’anno nautico in corso, insieme al sentiment per il prossimo esercizio. Alle 11:30 prenderà il via la sessione pubblica, articolata nel convegno “Nautica: nuovi paradigmi per l’industria Made in Italy”, dedicato al futuro della filiera e al suo ruolo nello sviluppo economico nazionale.
Il Presidente di Confindustria Nautica, Piero Formenti, sottolinea come il 2024 si sia chiuso in ulteriore crescita: il comparto industriale ha raggiunto il massimo storico di 8,6 miliardi di euro di fatturato, mentre la cantieristica italiana si conferma campione mondiale dell’export, con una quota del 25%.
Formenti evidenzia come l’orientamento verso l’alto di gamma e il segmento dei superyacht permetta all’industria italiana di procedere in controtendenza rispetto a un mercato globale in fase di stabilizzazione: un risultato che ribadisce la centralità del Made in Italy e del “Bello e Ben Fatto” nella competitività internazionale.
L’ampia presenza di rappresentanti del Governo, del Parlamento, dell’accademia e del mondo produttivo conferma il valore strategico di un comparto che continua a trainare la manifattura italiana e la sua proiezione sui mercati esteri.
Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali dell’On. Fabio Rampelli, Vicepresidente della Camera, della Sen. Licia Ronzulli, Vicepresidente del Senato, e dello stesso Presidente Formenti.
La prima parte del convegno sarà dedicata alla visione politica e industriale del settore, con gli interventi del Ministro per le Politiche del Mare Nello Musumeci, dell’On. Alberto Luigi Gusmeroli, Presidente della Commissione Attività Produttive della Camera, e del Prof. Gabriele Natalizia della Sapienza Università di Roma.
A seguire, una sessione focalizzata sullo sviluppo della filiera ospiterà il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi, il Presidente della Commissione Trasporti della Camera On. Salvatore Deidda e l’On. Gerolamo Cangiano, Presidente dell’Intergruppo parlamentare “Nautica, Subacquea e Turismo”.
Sono previsti inoltre i saluti del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e del Comandante Generale della Guardia Costiera Amm. Isp. Capo Sergio Liardo.
Il convegno offrirà un approfondimento sulle dinamiche che stanno ridefinendo l’industria nautica italiana, settore riconosciuto tra le eccellenze della manifattura nazionale, capace di generare valore, innovazione e competitività.
L’Assemblea di Roma sarà quindi un’occasione per analizzare le sfide globali, le politiche industriali e le nuove direttrici di sviluppo, confermando la centralità della nautica nella crescita economica del Paese e nel rafforzamento della leadership internazionale del Made in Italy.